Intersezione di due parabole
ho fatto un problema che richiedeva di trovare due parabole e le ho trovate,poi dopo mi chiede di trovare i punti di intersezione tra le due parabole,queste sono le equazioni: [tex]x=1/3x^2-3[/tex] e l'altra [tex]y=1/3x^2 -3[/tex]
intersecandole mi viene [tex]x=1/3(1/9x^4+9-2x^2)-3[/tex]
poi facendo i calcoli viene [tex]x^4-18x^2 -27x=0[/tex]
ed ecco che qui non so come fare,le due parabole sono esatte perche si trova il risultato,ma proprio non iesco a trovare i punti di intersezione.Per favore potete dirmi dove ho sbagliato?o cosa bisogna fare
grazie mille :]
intersecandole mi viene [tex]x=1/3(1/9x^4+9-2x^2)-3[/tex]
poi facendo i calcoli viene [tex]x^4-18x^2 -27x=0[/tex]
ed ecco che qui non so come fare,le due parabole sono esatte perche si trova il risultato,ma proprio non iesco a trovare i punti di intersezione.Per favore potete dirmi dove ho sbagliato?o cosa bisogna fare
grazie mille :]
Risposte
Do per scontato che la prima equazione fosse $x=1/3y^2-3$. Con questo, i tuoi calcoli sono giusti e devi solo continuarli: metti in evidenza $x$, scomponi con la regola di Ruffini (un fattore è $x+3$) e applica la legge di annullamento del prodotto.
Per i moderatori: cos'è successo? Mi pare che cassandra_ ed io abbiamo digitato nello stesso modo, ma nel suo scritto alcune variabili sembrano a denominatore.
Per i moderatori: cos'è successo? Mi pare che cassandra_ ed io abbiamo digitato nello stesso modo, ma nel suo scritto alcune variabili sembrano a denominatore.
"giammaria":
cassandra_ ha usato i tag Tex (per i quali - ricordo - le frazioni si inseriscono con \frac{numeratore}{denominatore}). Tu invece hai usato il MathML.

Grazie.
grazie per l'aiuto 
e scusate per come ho scritto le frazioni la prossima volt starò piu attenta :]

e scusate per come ho scritto le frazioni la prossima volt starò piu attenta :]