IntercettaY
Ciao ragazzi
ve ne sarei molto grato se mi aiutaste in questo esercizio.
In pratica devo "trovare il valore delle ordinate quando la retta determinata dagli stessi punti ha x uguale a zero".
quindi consideriamo i due punti della pendenza della retta:
(x2,y2) = (4,3)
(x1,y1) = (2,1)
m = (y2 - y1)/(x2 - x1)
quindi m = 2/2
una volta trovata la pendenza devo calcolare il valore delle ordinate come citato sopra.
Qual'è la formula da adottare??
GRAZIE MILLE PER GLI AIUTI
ve ne sarei molto grato se mi aiutaste in questo esercizio.
In pratica devo "trovare il valore delle ordinate quando la retta determinata dagli stessi punti ha x uguale a zero".
quindi consideriamo i due punti della pendenza della retta:
(x2,y2) = (4,3)
(x1,y1) = (2,1)
m = (y2 - y1)/(x2 - x1)
quindi m = 2/2
una volta trovata la pendenza devo calcolare il valore delle ordinate come citato sopra.
Qual'è la formula da adottare??
GRAZIE MILLE PER GLI AIUTI
Risposte
Ciao, se ho ben capito vuoi trovare le ordinate dei punti nei quali la retta interseca l'asse $y$, ovvero i punti appartenenti alla retta che abbiano ascissa nulla.
Con le informazioni che hai trovato possiamo scrivere l'equazione della retta. Ricordiamo la formula $$y - y_0 = m\left(x - x_0\right)$$ e ricaviamo la retta desiderata: $$y = x - 1.$$ A questo punto basterà imporre $x = 0$ e troviamo $$\begin{cases}x=0\\y=-1\end{cases}$$
Con le informazioni che hai trovato possiamo scrivere l'equazione della retta. Ricordiamo la formula $$y - y_0 = m\left(x - x_0\right)$$ e ricaviamo la retta desiderata: $$y = x - 1.$$ A questo punto basterà imporre $x = 0$ e troviamo $$\begin{cases}x=0\\y=-1\end{cases}$$
grazie minomic
ma non riesco a interpretare bene questa formula
y-y0 = m(x-x0)
è perchè x è uguale a zero?
ma non riesco a interpretare bene questa formula
y-y0 = m(x-x0)
è perchè x è uguale a zero?
Quella formula fornisce l'equazione di una retta della quale sia noto un punto $(x_0, y_0)$ e il coefficiente angolare $m$.
Ho posto $x=0$ perchè vogliamo (se ho capito bene) le intersezioni con l'asse $y$, ovvero la retta $x=0$. Per dirla in un altro modo possiamo dire che l'asse $y$ è formato da tutti i punti che hanno ascissa nulla, quindi ancora una volta $x=0$.
Ho posto $x=0$ perchè vogliamo (se ho capito bene) le intersezioni con l'asse $y$, ovvero la retta $x=0$. Per dirla in un altro modo possiamo dire che l'asse $y$ è formato da tutti i punti che hanno ascissa nulla, quindi ancora una volta $x=0$.