Integrali indefiniti e lavoro
Salve non riesco a risolvere un problema che va risolto con l'uso di integrali indefiniti.
In pratica devo riuscire a scrivere il lavoro in funzione del tempo. Lavoro che viene applicato su un corpo di massa m che parte da fermo e arriva alla velocità v in un tempo t.
La soluzione dovrebbe essere [tex]\frac{m*v^{2}}{2*t^{2}}*t^{2}.[/tex]
Grazie in anticipo per l'aiuto
In pratica devo riuscire a scrivere il lavoro in funzione del tempo. Lavoro che viene applicato su un corpo di massa m che parte da fermo e arriva alla velocità v in un tempo t.
La soluzione dovrebbe essere [tex]\frac{m*v^{2}}{2*t^{2}}*t^{2}.[/tex]
Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
Se la forza è costante ti basta guardare il testo di fisica sulla meccanica. In caso contrario, ricordando che la velocità è la derivata (rispetto al tempo) dello spazio e l'accelerazione quella della velocità, concludi che $ds=vdt$ e $dv=adt$. Quindi
$L=int Fds=int ma*vdt=int mv*adt=int mv*dv=1/2mv^2
Dopo il terzo uguale ho solo cambiato l'ordine dei fattori; non ho scritto la costante di integrazione perché sia il lavoro che la velocità iniziali sono nulli.
$L=int Fds=int ma*vdt=int mv*adt=int mv*dv=1/2mv^2
Dopo il terzo uguale ho solo cambiato l'ordine dei fattori; non ho scritto la costante di integrazione perché sia il lavoro che la velocità iniziali sono nulli.
grazie per la risposta