Integrali di funzioni composte
$\int ((sinx-sin^2x)/cos^4x) dx$
Ho questo esercizio tra gli integrali delle funzioni la cui primitiva è una funzione composta ma non riesco a risolvere
Ho fatto cosi
$\-int (cos^-4x*(-sinx))dx$-$\int (sin^2x/cos^4x) dx$
Il primo integrale mi viene $1/(3*cos^3x)+c'$ ma l'altro non so come risolverlo perché non riesco a metterlo in una forma che conosciamo (abbiamo iniziato da poco gli integrali)
Grazie
Ho questo esercizio tra gli integrali delle funzioni la cui primitiva è una funzione composta ma non riesco a risolvere
Ho fatto cosi
$\-int (cos^-4x*(-sinx))dx$-$\int (sin^2x/cos^4x) dx$
Il primo integrale mi viene $1/(3*cos^3x)+c'$ ma l'altro non so come risolverlo perché non riesco a metterlo in una forma che conosciamo (abbiamo iniziato da poco gli integrali)
Grazie
Risposte
Se non hai una grande esperienza ti consiglio vivamente di fare prima tutti gli integrali fondamentali.
In questo caso l'integrale è $int sin^2(x)/cos^4(x)=int sec^2(x)tan^2(x)$ che è persino più semplice di $int sec(x)tan(x)$ (uno degli integrali fondamentali che devi conoscere!).
Questo perchè $int sec^2(x)=tan(x)$ quindi:
$I=int sec^2(x)tan^2(x)=tan(x)tan^2(x)-int tan(x)*2tan(x)sec^2(x)=tan^3(x)-2 int sec^2(x)tan^2(x)=tan^3(x)-2I$
Quindi $I=tan^3(x)/3+C$
In questo caso l'integrale è $int sin^2(x)/cos^4(x)=int sec^2(x)tan^2(x)$ che è persino più semplice di $int sec(x)tan(x)$ (uno degli integrali fondamentali che devi conoscere!).
Questo perchè $int sec^2(x)=tan(x)$ quindi:
$I=int sec^2(x)tan^2(x)=tan(x)tan^2(x)-int tan(x)*2tan(x)sec^2(x)=tan^3(x)-2 int sec^2(x)tan^2(x)=tan^3(x)-2I$
Quindi $I=tan^3(x)/3+C$
Grazie...si si anche facendo altri esercizi ho visto che alcuni integrali sono fondamentali e vanno per forza saputi