Integrali
chi mi puo aiutare con questo integrale ?
$int((2lnx)/x)dx$
possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?
$int((2lnx)/x)dx$
possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?
Risposte
"Imad":
i conti li lascio a chi li sa fare
NON ti può venire un risultato diverso
la funzione integranda è definita e continua su un intervallo, ovvero $]0,+oo[$, e quindi due sue primitive differiscono per una costante
suggerimento:
prova a fare la "verifica". Cioè fai la derivata delle due funzioni che hai trovato e vedi cosa succede
potrebbe capitare un fatto "strano": due formule apparentemente diverse che però identificano la stessa funzione (a me era successo nel risolvere un integrale in un "compitino" [alias "provetta", alias "esonero", alias... secondo i dialetti locali])
vedi ad esempio:
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 163#129163
non penso sia il tuo caso
non si sa mai, però
ok capisco ... grz x l'aiuto
tra l'altro ho trovato anche la soluzione di questa
bastava fare lnx * 1/x siccome la derivata di lnx è 1/x .... tutto risolto grz dell'aiuto :d che bello arrivarci da soli .. anche se era proprio facilotta hehe

bastava fare lnx * 1/x siccome la derivata di lnx è 1/x .... tutto risolto grz dell'aiuto :d che bello arrivarci da soli .. anche se era proprio facilotta hehe
"Imad":
che bello arrivarci da soli
beh, sì.
E' tranquillizzante

"Imad":
anche se era proprio facilotta hehe
vero.
Non ho neanche guardato come si potesse fare!
A me gli integrali mi inibiscono

ciao