Integrale poco simpatico.

giogiomogio
Sto cercando di risolvere $int (2x^2-1)/(x-x^3) dx$
vi mostro il mio ragionamento, ma sono sicuro che si può fare di meglio e più semplicemente:

allora:
$int (2x^2-1)/(x-x^3) dx = int (2x^2-1)/(x(1-x^2)) dx=int (2x^2-1)/(-x(x+1)(x-1)) dx=int -(2x^2-1)/(x(x+1)(x-1)) dx=$

$=-int (2x^2-1)/(x(x+1)(x-1)) dx$

fino a qua penso di aver fatto tutto correttamente, adesso vi spiego cosa ho pensato di fare:
$-int A/x+B/(x+1)+C/(x-1)dx$
in questo modo posso lavorare di denominatore comune per raggiungere la forma iniziale della frazione giusto?
allora ho pensato di fare cosi:

$-int 1/x+1/(x+1)+1/(x-1)dx$

ho provato a mettere anche dei $-$ e dei $2$ al denominatore ma non riesco mai a ritornare alla forma iniziale della frazione, ho pensato di usare questo metodo perche se riesco a trovare la combinazione giusta poi da risolvere è facilissimo. ma non riesco a trovare la combinazione giusta.
o mi esce una $x^2$ di troppo oppure una $x$ di troppo oppure un numero finito di troppo...
possibile?

grazie

Risposte
rino6999
togliamo il - che sta all'esterno dell'integrale scrivendo al numeratore $1-2x^2$
A,B e C li trovi risolvendo l'equazione
$A(x^2-1)+Bx(x-1)+Cx(x+1)=1-2x^2$
applicando il principio di identità dei polinomi

chiaraotta1
Per avere
$(2x^2-1)/(x(x+1)(x-1))$
da
$A/x+B/(x+1)+C/(x-1)$,
occorre che sia
$A(x-1)(x+1)+Bx(x-1)+Cx(x+1)=2x^2-1$.
Da cui, sviluppando,
$(A+B+C)x^2+(-B+C)x-A=2x^2-1$
Quindi
${(A+B+C=2), (-B+C=0), (-A=-1):}->{(A=1), (B+C=1), (-B+C=0):}->$
${(A=1), (B=1/2), (C=1/2):}$.
In definitiva
$(2x^2-1)/(x(x+1)(x-1))=1/x+1/(2(x-1))+1/(2(x+1))$.

giogiomogio
grazie mille, che asino che sono, stavo provando tutte le combinazioni possibili quando potevo fare un sistema :(
sicuramente non incapperò più in questo stupido errore.

ma una cosa però non ho capito:
perchè non posso lasciare il segno meno all'esterno?

grazie

rino6999
puoi lasciarlo
dava fastidio a me....

giogiomogio
come mai ti dava fastidio?
scusa se rompo ma vorrei imparare a vedere come vedete voi

minomic
"giogiomogio":
come mai ti dava fastidio?
scusa se rompo ma vorrei imparare a vedere come vedete voi

Ciao, non posso parlare per Raf85 - che saluto - ma ti dico perché darebbe fastidio a me: innanzitutto è da ricopiare ogni volta (con il rischio di dimenticarlo) e poi quando spezzi l'argomento dell'integrale quel segno $-$ va ad influenzare tutti i termini. Brutta cosa, perché rischi nuovamente di dimenticarti di cambiare qualche segno. Meglio portarlo dentro e procedere tranquillamente da lì.

giogiomogio
ok grazie minomic,
io pensavo di tenerlo fuori poi sviluppo dentro e quando ottengo l'integrale spezzato, lo risolvo e solo dopo cambio i segni...
provo a farlo in tutti e 2 i modi cosi vedo bene cosa intendi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.