Integrale indefinito,(per sostituzione?)
Buongiorno a tutti.
Mi sono imbattuto in questo integrale:
§(x)'1/2 / (1-x)'1/2
appunto, integrale della radice di x fratto radice di (1-x)
Sarà che sono un pò arruginito, ma non riesco a risolverlo, ho provato per sostituzione, ma mi blocco quasi subito.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie anticipatamente.
Mi sono imbattuto in questo integrale:
§(x)'1/2 / (1-x)'1/2
appunto, integrale della radice di x fratto radice di (1-x)
Sarà che sono un pò arruginito, ma non riesco a risolverlo, ho provato per sostituzione, ma mi blocco quasi subito.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie anticipatamente.
Risposte
Se ben capisco, il testo è $int sqrt x/sqrt(1-x)dx$. A me viene con la sostituzione $x=sen^2u$, portando poi tutto all'angolo $2u$.
Copio qui quello che ho digitato per ottenere la formula; all'inizio e alla fine ci vuole il segno del dollaro:
int sqrt x/sqrt(1-x)dx
Copio qui quello che ho digitato per ottenere la formula; all'inizio e alla fine ci vuole il segno del dollaro:
int sqrt x/sqrt(1-x)dx
e sarebbe possibile svolgerlo senza sostituzione? un mio collega ha detto che trovei fare l'integrazione per parti, ma proprio non me la ricordo.
Non credo che si possa fare senza nessuna sostituzione, anche perché nel risultato compare un $arcsen sqrtx$; mi sembra ragionevole pensare che occorra almeno la sostituzione $x=t^2$. E' possibile che i calcoli successivi possano poi essere fatti con una integrazione per parti, anche se non vedo bene come.
hai ragione, io l'ho svolto sostituendo sen2u ad x, e mi è venuto tranquillamente! grazie del consiglio, con gli integrali bisogna rinfrescarsi la memoria soprattutto nel come iniziare, ma quando prendi il via risultano più semplici e meno "brutti" di quello che sembrano!! grazie ancora!!