Integrale fratto con denom di secondo grado

silvia851-votailprof
sto svolgendo un sacco di volte questo integrale che continua a non risultarmi ma non riesco a capire dov'è l'errore...potete aiutarmi?
$\int_0^1((x)/(x^2-6x+8))dx$
$x^2-6x+8=0$ equivale a $(x-2)*(x-4)$ quindi
$(x)/(x^2-6x-8)=((A)/(x-2)+(B)/(x-4))=(Ax-4A+Bx-2B)/((x-2)*(x-4))=((A+B)x-4A-2B)/((x-2)(x-4))$
da qui metto a sistema e...
$\{(A+B=1), (-4A-2B=0):}$ da qui ho che $A=-1$ e $B=2$
riprendo il mio integrale di partenza
$\int(x)/(x^2-6x+8) dx=\int-(1)/((x-2)) dx+ \int (2)/((x-4)) dx= - \int(1)/((x-2)) dx+2\int(1)/((x-4)) dx=-log(x-2)+2log(x-4)$

è esatto il mio procedimento? perché non mi risulta?

Risposte
silvia851-votailprof
aspetta ci sono arrivata...niente da fare!!mi fermo senza trovare un corrispondente tra le soluzioni :cry:

silvia851-votailprof
ok ci sono arrivata...la soluzione è $2log3+3log2$ ti viene anche a te cosi?

Lo_zio_Tom
"silvia_85":
ok ci sono arrivata...la soluzione è $2log3+3log2$ ti viene anche a te cosi?

quello che viene a me a spiegarti i logaritmi non te lo dico :D

ma al limite sarà $2log3-3log2$ così va bene....ottieni ancora $log(9/8)$ :D

silvia851-votailprof
si si scusa ho sbagliato a scrivere....sulla tastiera ci sarà polvere e sto avendo non pochi problemi per scrivere...mamma mia che complicato sto prof

Lo_zio_Tom
"silvia_85":
si si scusa ho sbagliato a scrivere....sulla tastiera ci sarà polvere e sto avendo non pochi problemi per scrivere...mamma mia che complicato sto prof

giusto per curiosità....ma cosa studi?

silvia851-votailprof
so benissimo quello che stai pensando di me.....ma tu mi credi se ti dico che in 5 anni di scuole superiori non mi hanno spiegato nulla di matematica.....la mia conoscenza matematica si è fermata all'algebra di 3 media(che tra l'altro amavo tantissimo)....
tutto quello che sono riuscita ad imparare oltre allo studio è stato tutto merito VOSTRO....anche se purtroppo è difficile imparare all'università cose che dovresti sapere da anni.... :(
cmq sono in economia....ed è da 3 anni che non mi posso laureare perché non supero matematica generale

silvia851-votailprof
e ti assicuro che è molto imbarazzante

Lo_zio_Tom
"silvia_85":
e ti assicuro che è molto imbarazzante

dai su....ormai ti manca poco.....ma Statistica?

silvia851-votailprof
ti sembrerà strano....ma l'ho data....certo non l'ho superata subito....ma sono riuscita....in matematica generale gli argomenti da fare sono troppi...anzi troppissimi

mazzarri1
Non ti preoccupare Silvia85 tu chiedi quando vuoi noi qui siamo una squadra mica da ridere... ti aiutiamo quando vuoi... ne approfitto per salutare ciao Tommik!!!

silvia851-votailprof
grazie ragazzi.....se non fosse per voi....sto andando dal prof privato e anche lui mi ha detto che fa fatica a spiegarmi le cose,proprio perché mi mancano le basi....e quando gli ho detto che anzi qualcosa la sapevo grazie a voi è rimasto a bocca aperta.
mi sorella va al 2 liceo e ho consigliato anche a lei di iscriversi qui da voi, anche se lei ovviamente qualcosa in più di me la sa...
ANCORA GRAZIE A TUTTI VOI CHE MI ACCOMPAGNATE CON LA MANO NELLA SPIEGAZIONE DI OGNI PASSAGGIO MATEMATICO

mazzarri1
Grazie a te silvia e un piacere incontrare anche solo virtualmente persone come te

silvia851-votailprof
:D :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.