Integrale di un esponenziale

piccolame1
Combatto da mezz ora con questo sciocco integrale ! Qualcuno può aiutarmi?
integrale di : e^x (x^2+x+1)
Perdonatemi l assenza dei caratteri giusti ma il cel m crea problemi.
Grazie mille

Risposte
@melia
Certo il cellulare non ti ha creato problemi per mettere un integrale nella sezione della scuola media inferiore, né per scrivere un titolo che va contro il regolamento. È vero che il nostro regolamento è un po' lungo, ma 4 mesi per leggerlo credo che bastino.
Modifica il titolo per cortesia.
Intanto sposto in secondaria di secondo grado.
PS
se la funzione è questa $int e^x (x^2+x+1) dx$ viene per parti (devi farlo 2 volte)
se la funzione è questa $int e^(x (x^2+x+1)) dx$ non è possibile calcolarlo utilizzando solo forme algebriche elementari

piccolame1
scusami ho sbagliato la sezione, ma non l ho certo fatto di proposito:( e ho modificato il titolo, cosi dovrebbe andare credo.
Comunque grazie per il suggerimento, avevo sbagliato dei calcoliper questo non veniva:)
Chiedo ancora scusa per gli errori

@melia
Scusata.
Osserva che ti avevo scusato ancor prima che tu correggessi il titolo, infatti ti avevo dato lo stesso il suggerimento che serviva.

piccolame1
posso approfittare della tua gentilezza per chiederti ancora aiuto? domani mi tocca l'esame di matematica generale e inizio ad avere i dubbi stupidi

@melia
Vai

piccolame1
so che l'integrale di 1/ x+1 = ln (x+1)
ma per integrale di 3/ x+3 = ???
Devo riuscire a togliere quel 3 o posso comunque applicare la formula?

piccolame1
rettifico la domanda perchè mi sono resa conto che la formula cos non è applicabile. Quindi il problema ora è: come mi libero di quel 3 ?

@melia
$int (3/(x+3)) dx= 3* int (1/(x+3)) dx = 3* ln(x+3) +c$

piccolame1
grazie. Sei un fenomeno.

UmbertoM1
Ti correggo
$3int1/(x+3)dx=3ln|x+3|+c$
Hai dimenticato il valore assoluto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.