Integrale
non mi viene questo integrale: $\inte^(3x)cosxdx$
Ho provato ad integrare per parti 2 volte, per ricorrenza, ponendo f'(x)=e^(3x) e g(x)=cosx. La seconda volta f'(x)=e^(3x) e g(x))=senx
E' corretto il procedimento?
Ho provato ad integrare per parti 2 volte, per ricorrenza, ponendo f'(x)=e^(3x) e g(x)=cosx. La seconda volta f'(x)=e^(3x) e g(x))=senx
E' corretto il procedimento?
Risposte
Sicuro di aver svolto tutti i passaggi bene?!
Prova a moltiplicare e dividere per 3, cioè $1/3int 3e^(3x)cosxdx$ e prova a porre $f(x)=3e^3x$ e $g(x)=cosx$
(scusa per la risposta veloce, appena arrivo a casa nel caso ti confermo)
Prova a moltiplicare e dividere per 3, cioè $1/3int 3e^(3x)cosxdx$ e prova a porre $f(x)=3e^3x$ e $g(x)=cosx$
"Lorin":
Sicuro di aver svolto tutti i passaggi bene?!
grazie, ora provo
È un integrale un po' particolare dopo aver integrato per parti due volte come hai fatto ti ricompare a secondo membro l'integrale iniziale. Basta portarlo a primo membro sommandolo con quello iniziale e poi dividere tutto per il coefficiente.
"@melia":
È un integrale un po' particolare dopo aver integrato per parti due volte come hai fatto ti ricompare a secondo membro l'integrale iniziale. Basta portarlo a primo membro sommandolo con quello iniziale e poi dividere tutto per il coefficiente.
grazie della risposta, allora chiedo: come si ricooscono questo tipo di integrali? cioè come si fa a capire già fin dall' inizio che bisogna integrare 2 volte per parti?
Sono del tipo $f(x)=e^(ax+b)*cos(cx+d)$ oppure $f(x)=e^(ax+b)*sin(cx+d)$