Integrale
ciao a tutti, vorrei un aiuto su come procedere per risolvere questo integrale.
$\int (3x+10)/(x^2-4) dx
sto provando col metodo di sostituzione, ponendo t= $x^2-4$ , ma alla fine le soluzioni che ho nn sono corrette.
$\int (3x+10)/(x^2-4) dx
sto provando col metodo di sostituzione, ponendo t= $x^2-4$ , ma alla fine le soluzioni che ho nn sono corrette.
Risposte
Secondo me sarebbe meglio fattorizzare il denominatore e poi usare il metodo per le fratte con A e B...
cioè...?
allora io sto provando a spezzare in due la funzione $\int (3x)/(x^2-4) dx + \int (10)/(x^2-4) dx$
è questo che intendi? scusa ma nn ho capito bene
allora io sto provando a spezzare in due la funzione $\int (3x)/(x^2-4) dx + \int (10)/(x^2-4) dx$
è questo che intendi? scusa ma nn ho capito bene

il primo pezzo "sembra" un integrale noto $\int (f^1(x))/f(x) $ , ma in tal caso come faccio a trasformarlo in modo corretto. Il problema è che ho ancora poca dimestichezza con i trucchetti del mestiere...sigh.
No, non mi sono spiegato bene, intendevo che
$\int (3x+10)/(x^2-4) dx=\int (A/(x+2)+B/(x-2))dx=\int (Ax-2A+Bx+2B)/(x^2-4)dx=\int ((A+B)x-2A+2B)/(x^2-4)dx$
Da ciò ricavi che $A+B=3$ e $-2A+2B=10$ Risolvendo il sistema trovi i valori di A e B per fare la sostituzione...
$\int (3x+10)/(x^2-4) dx=\int (A/(x+2)+B/(x-2))dx=\int (Ax-2A+Bx+2B)/(x^2-4)dx=\int ((A+B)x-2A+2B)/(x^2-4)dx$
Da ciò ricavi che $A+B=3$ e $-2A+2B=10$ Risolvendo il sistema trovi i valori di A e B per fare la sostituzione...
ok grazie, adesso comincio a capirci qlcosa...purtroppo nel mio libro nn dice nulla su questo metodo..

COSA???
Che razza di libro di testo è? Ne sei sicura?

mmh...qlcosa ho trovato in effetti, ma è tutto molto vago e sto tentando di decifrarlo...
cmq grazie mille, sei stato gentilissimo!

cmq grazie mille, sei stato gentilissimo!
Prego, figurati

Ciao siria, ti invito a evitare di usare le abbreviazioni come "nn, qlcosa, cmq" e simili, come puoi leggere dal regolamento
Non sono consenti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS. Tutto ciò non solo per il rispetto di chi legge ma anche perché i motori di ricerca non indicizzano correttamente le discussioni, che quindi non possono poi essere trovate da altri interessati al tema
Grazie per la collaborazione.
Non sono consenti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS. Tutto ciò non solo per il rispetto di chi legge ma anche perché i motori di ricerca non indicizzano correttamente le discussioni, che quindi non possono poi essere trovate da altri interessati al tema
Grazie per la collaborazione.