Integrale

siria2
ciao a tutti, vorrei un aiuto su come procedere per risolvere questo integrale.

$\int (3x+10)/(x^2-4) dx

sto provando col metodo di sostituzione, ponendo t= $x^2-4$ , ma alla fine le soluzioni che ho nn sono corrette.

Risposte
Benny24
Secondo me sarebbe meglio fattorizzare il denominatore e poi usare il metodo per le fratte con A e B...

siria2
cioè...?
allora io sto provando a spezzare in due la funzione $\int (3x)/(x^2-4) dx + \int (10)/(x^2-4) dx$

è questo che intendi? scusa ma nn ho capito bene :oops:

siria2
il primo pezzo "sembra" un integrale noto $\int (f^1(x))/f(x) $ , ma in tal caso come faccio a trasformarlo in modo corretto. Il problema è che ho ancora poca dimestichezza con i trucchetti del mestiere...sigh.

Benny24
No, non mi sono spiegato bene, intendevo che

$\int (3x+10)/(x^2-4) dx=\int (A/(x+2)+B/(x-2))dx=\int (Ax-2A+Bx+2B)/(x^2-4)dx=\int ((A+B)x-2A+2B)/(x^2-4)dx$

Da ciò ricavi che $A+B=3$ e $-2A+2B=10$ Risolvendo il sistema trovi i valori di A e B per fare la sostituzione...

siria2
ok grazie, adesso comincio a capirci qlcosa...purtroppo nel mio libro nn dice nulla su questo metodo.. :evil:

Benny24
COSA??? :shock: Che razza di libro di testo è? Ne sei sicura?

siria2
mmh...qlcosa ho trovato in effetti, ma è tutto molto vago e sto tentando di decifrarlo... :D

cmq grazie mille, sei stato gentilissimo!

Benny24
Prego, figurati :wink:

Steven11
Ciao siria, ti invito a evitare di usare le abbreviazioni come "nn, qlcosa, cmq" e simili, come puoi leggere dal regolamento

Non sono consenti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS. Tutto ciò non solo per il rispetto di chi legge ma anche perché i motori di ricerca non indicizzano correttamente le discussioni, che quindi non possono poi essere trovate da altri interessati al tema

Grazie per la collaborazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.