Insieme Coppia

DavidGnomo1
Eccomi qui di nuovo dopo aver fatto il salto della quaglia dall'altra sezione :D

Giusto una conferma su una "descrizione" trovata su un libro

"Si chiama coppia un insieme formato da due soli elementi distinti".

La mia domanda è: l'uso di "elementi distinti" è obbligatorio o basterebbe solo "elementi"?
Visto che si parla di elementi di un insieme, l'essere distinto da un altro dovrebbe essere già un prerequisito dell'essere elemento. Sbaglio?

Grazie :-D

Risposte
Indrjo Dedej
Per me specificare l'aggettivo "distinti" è un'atto meraviglioso, oltre che di precisione e di desiderio di eliminare sfumature indesiderate nel proprio discorso. Il fatto è che nella nostra quotidianità parlare di due oggetti significa implicitamente parlare di due oggetti diversi. In matematica la situazione cambia: c'è il concetto di uguaglianza e considerare due oggetti non rende giustizia. Sia per esempio l'insieme \(\{\flat,\sharp\}\). È una coppia? Ah boh. Dimmi se sono diversi e ti posso rispondere. Nel caso in cui i due fossero uguali, quell'insieme sarebbe un onesto singoletto, altrimenti un coppia.
Poi: tu nella rappresentazione di un insieme puoi fare quante ripetizioni vuoi, nessuno te lo impedisce - o almeno io non dico nulla - se tu hai pazienza e inchiostro. Un insieme formato dallo \(\bullet\) e basta può essere denotato come \(\{\bullet, \bullet,\bullet\}\).
Il fatto è che il concetto di insieme è molto delicato...

StellaMartensitica
Da clarinettista mancato (non più) mi consenta di dire che in musica l'ordine conta, quindi si dovrebbe parlare di n-uple ordinate anche in questo caso. Certo che a quel punto le legature di valore dove le mettiamo? :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.