Info su argomenti da tralasciare nel programma
salve a tutti
volevo chiedervi un consiglio
siccome ho appena finito le equazioni di secondo grado di tutti i tipi,ho visto che ci sono un sacco di cosine secondarie che volevo sapere se si potevano tralasciare,per lo meno per il momento oppure e' meglio saperle perche' poi servono magari piu' avanti
dopo faro' le equazioni di grado superiore al primo e le disequazioni di secondo grado....poi vediamo...
dunque gli argomenti che ho tralasciato fino a questo momento sono i problemi di primo grado....
adesso qui ho un sacco di piccoli argomenti come per esempio le relazioni tra i coefficienti e le radici ....(trovare l equazione partendo da due numeri,trovare la seconda incognita avendone una,ecc ecc) piu' i problemi di secondo grado
volevo sapere se tutti questi argomenti si potrebbero saltare,prima di tutto perche' sono appena accennati e ci si mette poco a farli....pero' magari ci impiego 2 giorni o piu',e poi perche' credo siano argomenti che dimentichero' facilmente se non mi trovero' poi ad utilizarli nell immediato
che dite?
volevo chiedervi un consiglio
siccome ho appena finito le equazioni di secondo grado di tutti i tipi,ho visto che ci sono un sacco di cosine secondarie che volevo sapere se si potevano tralasciare,per lo meno per il momento oppure e' meglio saperle perche' poi servono magari piu' avanti
dopo faro' le equazioni di grado superiore al primo e le disequazioni di secondo grado....poi vediamo...
dunque gli argomenti che ho tralasciato fino a questo momento sono i problemi di primo grado....
adesso qui ho un sacco di piccoli argomenti come per esempio le relazioni tra i coefficienti e le radici ....(trovare l equazione partendo da due numeri,trovare la seconda incognita avendone una,ecc ecc) piu' i problemi di secondo grado
volevo sapere se tutti questi argomenti si potrebbero saltare,prima di tutto perche' sono appena accennati e ci si mette poco a farli....pero' magari ci impiego 2 giorni o piu',e poi perche' credo siano argomenti che dimentichero' facilmente se non mi trovero' poi ad utilizarli nell immediato
che dite?
Risposte
Tutto dipende da quello che hai intenzione di fare.
Esami da privatista? Per quali classi?
Ripasso del programa delle superiori prima di affrontare l'università?
Altro?
Altro?
Direi che prima devi dirci che cosa studi e qual è il tuo obiettivo! Altrimenti come si fa a rispondere?
"@melia":
Tutto dipende da quello che hai intenzione di fare.
Altro?
adesso sto facendo quarta superiore ma a scuola non e' un problema...il programma e' abbastanza scarno
poi si,vorrei andare all'universita' e vorrei fare informatica
ho ancora quest'anno ed il prossimo inverno
comunque anche se poi non andro' all universita' voglio programmare...per cui vorrei studiare gli argomenti che mi servono per programmare
Tralascia pure tutto quello che hai detto, ma fai un po' di problemi, please!
ok grazie
allora finisco qui e poi faccio quelli di primo e di secondo grado
mi sai dire,andando avanti,quali sono gli argomenti piu' importanti?
dopo questo avrei le equazioni di grado superiore al secondo e le disequazioni
poi il prossimo manuale e' di geometria analitica,poi si sarebbe trigonometria ed analisi infinitesimale...
e' anche il caso che impari ad utilizzare bene un software come geobra ,latex ecc ecc?
grazie mille
allora finisco qui e poi faccio quelli di primo e di secondo grado
mi sai dire,andando avanti,quali sono gli argomenti piu' importanti?
dopo questo avrei le equazioni di grado superiore al secondo e le disequazioni
poi il prossimo manuale e' di geometria analitica,poi si sarebbe trigonometria ed analisi infinitesimale...
e' anche il caso che impari ad utilizzare bene un software come geobra ,latex ecc ecc?
grazie mille
Per le equazioni di grado superiore guarda quelle con Ruffini, non perderti in meandri di casi particolari.
Le disequazioni, invece, le considero fondamentali, anche per lo studio dell'analisi.
Geometria analitica sì, trigonometria basta poca, sapere che ci sono le formule e come usarle, anche se non le impari a memoria fa lo stesso, tanto le dimenticheresti.
Faccio usare geogebra ai miei studenti per la geometria analitica.
Per Latex chiedi ad altri, non sono ferrata.
Le disequazioni, invece, le considero fondamentali, anche per lo studio dell'analisi.
Geometria analitica sì, trigonometria basta poca, sapere che ci sono le formule e come usarle, anche se non le impari a memoria fa lo stesso, tanto le dimenticheresti.
"@melia":
Per le equazioni di grado superiore guarda quelle con Ruffini, non perderti in meandri di casi particolari.
ok grazie,faro' cosi'...il problema suil mio libro che pero' spesso se non hai fatto l argomento precedente non riesci a fare il sucessivo....comunque poi al massimo vi chiedo
ok perfetto grazie mille
Geometria analitica sì,
tutta? vedo che il libro non e' molto spesso,poi in fondo ci sono i numeri complessi...non so' quanto tempo ci andra'
[/quote][/quote]
trigonometria basta poca, sapere che ci sono le formule e come usarle, anche se non le impari a memoria fa lo stesso, tanto le dimenticheresti.[quote]
molto confortante
poca dipende cosa si intende per poca...cioe' quali sono gli argomenti salienti che mi interessa sapere
magari prima di iniziarla chiedo qui sul forum sia prima di iniziare trigonometria che geometria analitica
[quote]
ok grazie...mi hai sfoltito di parecchio il programma