[INFO] lo studio della matematica

HeadTrip1
salve a tutti

apro questo 3d per chiedere alcune cose riguardo lo studio della matematica,in quanto studiandola ed essendo abbastanza giovane :cry: ,girando un po' ,vedendo come girano le cose nel mondo reale,e frequentando un corso serale per prendere il diploma , vedendo cio' che alle superiori insegnano,mi son sorte alcune domande a cui mi piacerebbe dare una risposta per capire piu' cosa sto facendo che altro,anche perche' pensavo che gli argomenti che sarei dovuto andare a studiare,con molto impegno sarei riuscito ad impararli in un certo tempo,invece i tempi si stanno dilatando in modo esponenziale e volevo capire cosa mi convenga fare

dunque : studio matematica da circa un anno...forse un po' meno...9-10 mesi diciamo su questi libri http://www.scuola.com/scheda_opera.asp? ... IMEDIALE=0

e' un corso completo dal modulo A al modulo F

io sto finendo il modulo B in questi giorni

vi confesso che a tratti ho fatto molta fatica ad andare avanti anche se col vostro aiuto sono arrivato fin qui senza tralasciare alcun argomento,tranne qualche esercizio di tutti quelli proposti dal corso

il fatto e' che comunque mi impegno parecchio ed impegno parecchio del mio tempo libero per studiare questa materia...e ovviamente non intendo mollare,pero' volevo capire come ragazzi di 16 anni riescono a dedicare cosi' tanto tempo allo studio della matematica,contando innanzitutto che a quell'eta' hai altro per la testa,e poi a scuola hai anche altre 100 materie da studiare....come fanno a dedicare cosi' tanto tempo a fare tutti gli esercizi proposti dai miei manuali avanzando anche il tempo per studiare le altre materie? contando che ci sono esercizi,che anche quando li sai fare,ci vuole ,per farli circa una mezzoretta almeno....e magari ne hai 20 lunghi cosi' piu' altri 30 che impegnano meno tempo ma sono comunque abbastanza impegnativi

volevo capire se sono io che ci impiego tanto o che altro

sto anche frequentando un corso serale per prendere il diploma...e vedo cosa di matematica insegnano...praticamente nulla...adesso non so' se e' perche' e' un corso serale,pero' dicono che noi siamo piu' avanti dei ragazzi del mattino che non hanno voglia di studiare (normale :-D )

io seguendo il corso,hanno insegnato le basi del calcolo letterale,le basi delle frazioni 2 soli prodotti notevoli per le scomposizioni,quando io li ho fatti tutti, e senza contare che gli esercizi proposti erano sempre e solo quelli a inizio pagina che mostrano come risolvere cio' che si sta studiando....mai esercizi molto complicati ,lunghi ,contenenti le regole che si stanno studiando piu' tutte le altre studiate fin'ora

volevo per cui capire a che livello sto studiando io e se faccio bene a continuare a studiare tutto cio' che mi vien proposto nei miei libri

ma alle superiori la matematica la insegnano come il corso che sto frequentando? oppure la insegnano in modo approfondito?

e con i libri che sto usando,quando avro' finito saro' ad un livello decente secondo voi? so' che non si e' mai finito di imparare,pero' volevo sapere se saro' ad un livello decente di matematica che mi permetta di studiare in scioltezza altre cose che mi interessano

grazie mille delle delucidazioni...chiedo perche' a scuola non ho mai avuto la possibilita' di andare e volevo sapere come funzionava....per curiosita' personale

Risposte
Renè Descartes
L'impegno che dedichi alla matematica è degno di ammirazione e spero che tu riesca a raggiungere gli obbiettivi che ti sei proposto. Si evince dal tuo messaggio una sorta di preoccupazione derivante dagli esercizi e dal loro svolgimento, io ,per esperienza personale, ti dico che non è necessario svolgere interamente gli esercizi dal libro proposti ma sceglierne accuratamente alcuni, dopo averne svolti altri di applicazione della regola studiata, in modo da capire il ragionamento da impostare che pressapoco si ripete, anche se in diversa misura persino negli esercizi più complicati.
Quindi forza e coraggio ! Audentes fortuna iuvat

G.D.5
Sei tu che ti applichi in maniera ammirevole.
A scuola non si fa nemmeno la metà di quello che fai tu e meno della metà della classe fa meno della metà degli esercizi assegnati dai professori.

HeadTrip1
ah ok,grazie

allora sono "normale" :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.