Incertezza
Ho il seguente valore $ root(4)(a^2+b^2) $ che risulta essere un radicale con indice $ 4 $ della somma di due quadrati, ma posso risolverlo in questo modo?
$ root(4)(a^2+b^2) $
$ sqrt(a+b) $
$ root(4)(a^2+b^2) $
$ sqrt(a+b) $
Risposte
No
"chiaraotta":
No
Allora provo a dire la mia

Se voglio semplificare un radicale in cui il radicando è un polinomio, posso farlo ma a condizione che ci sia un prodotto tra i polinomi e quindi che lo stesso sia un monomio o polinomio, mentre se si tratta come in questo caso di una somma tra due quadrati, il risultato è e rimane $ root(4)(a^2+b^2) $
Spero sia giusto quello che ho detto.

"Bad90":
[quote="chiaraotta"]No

Se voglio semplificare un radicale in cui il radicando è un polinomio, posso farlo ma a condizione che ci sia un prodotto tra i polinomi e quindi che lo stesso sia un monomio o polinomio, mentre se si tratta come in questo caso di una somma tra due quadrati, il risultato è e rimane $ root(4)(a^2+b^2) $

Per semplificare nel modo che dici tu occorre che Il radicando sia una potenza ....
"chiaraotta":
[quote="Bad90"][quote="chiaraotta"]No

Per semplificare nel modo che dici tu occorre che Il radicando sia una potenza ....[/quote]
Cioè solo in questo caso $ root(4)((a+b))^2 $ e allora diventa $ sqrt((a+b)) $
....$root(4) ((a+b)^2)=sqrt(|a+b|)$
"chiaraotta":
....$root(4) ((a+b)^2)=sqrt(|a+b|)$
Giusto, mi hai fatto ricordare che devo essere più attento! Infatti quando un radicando ha inizialmente una potenza pari e nelle semplificazioni diventa con potenza dispari, questo passa a valore assoluto!