Implicazione Materiale

agos1995
Salve a tutti in questi giorni stavo ripetendo la logica e mi sono imbattuto nell'implicazione materiale. L'operazione logica tra due proposizioni p e q ha la seguente tavola di verità:

Non riesco a capire perchè se p è falsa indipendentemente da q la proposizione "se p allora q" è vera...
Grazie anticipatamente :)

Risposte
G.D.5
Perché l'implicazione è definita di modo che possa essere equivalente alla formula \(\neg p \lor q\). Questo è il motivo tecnico.

Il motivo informale è che se io dico che "se piove, allora resto a dormire" e poi non piove, nulla mi impedisce di restare comunque a dormire, magari perché ho sonno o perché ho mal di testa, così come nulla mi impedisce di uscire a fare jogging, quindi se la premessa è falsa può succedere di tutto.

agos1995
quindi anche una frase del tipo "se 2+2=5(F) allora l'aquila è un uccello(V)" è vera?
oppure "se ho tre braccia(F) allora le rose sono blu(F)" è vera?

@melia
Sono vere entrambe.
Ma non devi permetterti di fare degli up occulti, o rischi seriamente di essere bannato dal forum

agos1995
Mi scuso, non si ripeterà più...

giuspe04
[quote=G.D.]Perché l'implicazione è definita di modo che possa essere equivalente alla formula \(\neg p \lor q\). Questo è il motivo tecnico.

Ma perché p→q = ¬p V q?

axpgn
Confronta le tabelle di verità e vedrai che sono equivalenti

Mephlip
[xdom="Mephlip"]@giuspe04: Benvenuto sul forum. Stai rispondendo ad un messaggio di $12$ anni fa. Alcuni degli utenti che hanno partecipato alla discussione sono attivi, altri meno. Ti consiglio di aprire una nuova discussione (nella sezione adatta) in cui chiedi aiuto sul tuo dubbio, sicuramente otterrai risposte con maggiore probabilità. Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.