Il raggio partendo da corda e arco

matty90
ciao a tutti,
ho questo problema, conosco la lunghezza della corda e dell'arco, come faccio a trovare il raggio della circonferenza?

è due giorni che ci provo ma sto fondendo, posso avere una misura approssimativa usando i programmi di disegno sul pc ma vorrei sapere il procedimento matematico che ci sta dietro

grazie a tutti quello che risponderanno ;)

Risposte
kidwest
Ciao, scusate se mi intrometto, vorrei domandare una cosa.

Se, conoscendo arco e corda, si potesse ricavare l'angolo ( con una approssimazione sufficientemente buona) formato dai due raggi, sarebbe risolvibile?

G.D.5
Se per angolo intendi quello al centro, sì: basterebbe poi applicare il teorema di Carnot al triangolo chiuso dai due raggi e la corda.

Sk_Anonymous
Non riuscivo a dormirci.

Sk_Anonymous
"matty90":
[quote="IvanTerr"]Ero stato preso dallo stesso entusiasmo quando ho letto la traccia del problema, ma poi mi sono scontrato con la stessa equazione che ha nei due membri la stessa incognita (sotto forma di arco e funzione di arco). Provando con dei casi realistici, inoltre, non sono riuscito a trovare un nesso costante. Per una corda passano infinite circonferenze e, al limte, la corda stessa potrebbe essere uguale all'arco dando come risultato raggio infinto. Occorre sapere qualche altro dato, altrimenti non se ne esce.

il problema nasce proprio dalla realtà invece, mi serve per disegnare della lame :)

in pratica adesso le lame le facciamo tracciando la curva "più o meno", se avessimo una formula o un algoritmo per conoscere il raggio sarebbe molto più comodo e preciso[/quote]

BENE, ORA CE L'HAI.

kidwest
Ciao, scusate se mi intrometto, vorrei domandare una cosa.

Se, conoscendo arco e corda, si potesse ricavare l'angolo ( con una approssimazione sufficientemente buona) formato dai due raggi, sarebbe risolvibile?

Se per angolo intendi quello al centro, sì: basterebbe poi applicare il teorema di Carnot al triangolo chiuso dai due raggi e la corda.

Volevo rispondermi da solo, ho fatto tardi.

Quanto sono stupido! oltretutto, conosci un angolo, li conosci tutti.

Più o meno, per rirsolvere (approssimativamente) avevo fatto lo stesso ragionamento fatto da IvanTerr, sul rapporto
arco-corda, angolo al centro, ricavando un angolo al centro abbastanza preciso.

[/quote]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.