Il quadrato di Churry
Oggi il professore ci ho proposto come gioco da fare ai parenti la cena del cenone
il Quadrato di Curry nella variante più semplice ve lo mostro

Ho capito per quale motivo appare il quadrato in più ridisegnando un quadrato di 12 cm in quanto il lato del 2° quadrato 12,083 periodico
ma non ho capito questo
me lo potreste spiegare
grazie mille

Ho capito per quale motivo appare il quadrato in più ridisegnando un quadrato di 12 cm in quanto il lato del 2° quadrato 12,083 periodico
ma non ho capito questo
me lo potreste spiegare
grazie mille
Risposte
Considera i due triangoli rettangoli che formano il rettangolo e la cui ipotenusa corrisponde alla diagonale del rettangolo. Essi dovrebbero essere simili ai triangoli rettangoli rosso e azzurro ma questo non è vero in quanto la proporzione tra i loro cateti (8 : 13 = 3 : 5) non è verificata.
Se troviamo la misura del cateto minore del triangolo rettangolo rosso si ottiene la proporzione 8 : 13 = x : 5
cioè x = 40/13 invece di 3.
Se troviamo la misura del cateto minore del triangolo rettangolo rosso si ottiene la proporzione 8 : 13 = x : 5
cioè x = 40/13 invece di 3.
quindi le ipotenuse dei 2 triangoli non coincidono perfettamente ma c'è dello spazio e quello spazio ha come area 1.
Ma se volessi dividere quel quadrato ottenendo quelle figure e ricomponendolo ottenere un triangolo con la stessa area in che modo lo dovrei dividere ?
Ma se volessi dividere quel quadrato ottenendo quelle figure e ricomponendolo ottenere un triangolo con la stessa area in che modo lo dovrei dividere ?