I metri cubi sono minori dei metri quadri?
Buongiorno a tutti, sto uscendo pazza su una cosa che in realtà è semplicissima ma sono io che sto andando in confusione...se ho una superficie di 127,10 mq con un'altezza di 20 cm e voglio conoscere il volume faccio 127,10 mq X 0,20 m = 25,42 mc. È normale questo calcolo? I miei dubbi derivano dal fatto che i metri cubi risultano più piccoli dei metri quadri. Forse sono io che sto avendo un appannamento!
Risposte
Le due misure, il metro cubo e il metro quadrato, non sono confrontabili perché misurano cose diverse, uno il volume e l’altro la superficie. È assolutamente normale che moltiplicando un numero per una quantità minore di uno si ottenga un prodotto minore del primo fattore.
Beh, fatti un esempio più semplice: se per esempio hai un cuboide (uno scatolone, per capirci) con base 10 metri quadri e altezza 0,5 metri, allora il suo volume sarà $10 * 0,5 = 5$ metri cubi. Poi se l'altezza è $0,1$ metri allora il volume sarà $10 * 0,1 = 1$ metro cubo. Cioè la base può essere molto grande e il volume molto piccolo.
Grazie mille, sapevo che mi stavo sicuramente impappinando da sola, mi serviva solo una vostra conferma