Helping in mate
ho 1 disperato bisogno di aiuto. Non riesco proprio a capire le funzioni trigonometriche, dove sono presenti seni e coseni. per esempio, io mi chiedo perchè sen(x-[}:)]/2)>-1 alla risoluzione mi da che x[?]7[}:)]/6+2k[}:)]. poi 1altra cosa: come cavolo si fa a capire la periodicità di una funzione??? AIUTO
Risposte
Prova ad aprire il libro di trigonometria e darci almeno un'occhiata : vedrai che tanti misteri scompariranno.
Per capire che le funzioni sin x e cos x sono periodiche di periodo 2 pi, guarda i grafici sul libro di cui sopra e poi pensa che quando hai fatto un giro completo ( cioè 2pi in radianti o 360°) sei tornato al punto di partenza , cioè allo stesso angolo a cui eri prima ; quindi le funzioni sin e cos si ripetono.
La funzione tan x è invece periodica di periodo pi.
nOTA ANCHE CHE LE FUNZIONI SIN X E COS X SONO FUNZIONI LIMITATE , NEL SENSO CHE ASSUMONO TUTTI i valori compresi tra -1 e +1 ( inclusi) ma solo quelli ; non capisco la soluzione della disequazione da te riportata che , per quanto detto sopra la funzione sin x supera sempre il valore -1 tranne quando l'argomento vale : 3pi/2( in questo caso il seno è -1).
Quindi dovrei porre : x-pi/2 div da 3pi/2 che significa : x div da 2pi.
Camillo
Per capire che le funzioni sin x e cos x sono periodiche di periodo 2 pi, guarda i grafici sul libro di cui sopra e poi pensa che quando hai fatto un giro completo ( cioè 2pi in radianti o 360°) sei tornato al punto di partenza , cioè allo stesso angolo a cui eri prima ; quindi le funzioni sin e cos si ripetono.
La funzione tan x è invece periodica di periodo pi.
nOTA ANCHE CHE LE FUNZIONI SIN X E COS X SONO FUNZIONI LIMITATE , NEL SENSO CHE ASSUMONO TUTTI i valori compresi tra -1 e +1 ( inclusi) ma solo quelli ; non capisco la soluzione della disequazione da te riportata che , per quanto detto sopra la funzione sin x supera sempre il valore -1 tranne quando l'argomento vale : 3pi/2( in questo caso il seno è -1).
Quindi dovrei porre : x-pi/2 div da 3pi/2 che significa : x div da 2pi.
Camillo