Help ..operazioni con e!!!
$(1/(\(e\)^(2x))xx(1/x)$
nn riesco a venirne a capo ..qualcuno puo aiutarmi !! grazie
nn riesco a venirne a capo ..qualcuno puo aiutarmi !! grazie
Risposte
ciao
come da regolamento dovresti prima postare anche un tentativo di soluzione. Anche se incompleto, che esprima i tuoi dubbi
così come hai scritto la formula purtroppo ha poco significato.
intendevi scrivere
[tex]\frac{1}{e^{2x}}\cdot \frac{1}{x}=0[/tex] ?
pertanto ricavare il valore di $x$?
se così fosse è comprensibile che tu non ne venga a capo, quell'equazione a quanto mi risolta non va mai a zero, quindi non trovi soluzione
come da regolamento dovresti prima postare anche un tentativo di soluzione. Anche se incompleto, che esprima i tuoi dubbi
così come hai scritto la formula purtroppo ha poco significato.
intendevi scrivere
[tex]\frac{1}{e^{2x}}\cdot \frac{1}{x}=0[/tex] ?
pertanto ricavare il valore di $x$?
se così fosse è comprensibile che tu non ne venga a capo, quell'equazione a quanto mi risolta non va mai a zero, quindi non trovi soluzione
[tex]\frac{1}{e^{2x}}\cdot \frac{1}{x}[/tex]
mi sono ritrovato questo come esponente di un limite not .
questo è il testo del limite $\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}^(1/x)$
$(e^{3x}(1+e^{-2x}))^{1/x}=e^3 (1+e^{-2x})^{1/x}$
ho fatto
e^-2x = 1/e^2x ; e ho elevato per 1/e^2x così da ottenere un lim notevole ...ma poi nn riesco a svilupparlo ?????
mi sono ritrovato questo come esponente di un limite not .
questo è il testo del limite $\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}^(1/x)$
$(e^{3x}(1+e^{-2x}))^{1/x}=e^3 (1+e^{-2x})^{1/x}$
ho fatto
e^-2x = 1/e^2x ; e ho elevato per 1/e^2x così da ottenere un lim notevole ...ma poi nn riesco a svilupparlo ?????
ok, adesso credo di aver capito meglio
quindi ti trovi a dover calcolare il limite
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \left( e^{3}\left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}} \right)[/tex]
io farei questi passaggi
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \left( e^{3}\left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}} \right) =e^{3} \lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}}[/tex]
analizzando solo
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}} =\lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+\frac{1}{e^{2x}} \right)^{\frac{1}{x}}[/tex]
dove per $x$ che tende a infinito hai
[tex]\frac{1}{e^{2x}}[/tex] che tende a [tex]\frac{1}{\infty} =0[/tex]
e l'esponente tende a $0$ quindi il tuo limite diventa
[tex](1+0)^{0}=1[/tex]
quindi tornando al limite iniziale
[tex]e^{3} \lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}}= e^{3}\cdot 1=e^{3}[/tex]
quindi ti trovi a dover calcolare il limite
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \left( e^{3}\left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}} \right)[/tex]
io farei questi passaggi
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \left( e^{3}\left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}} \right) =e^{3} \lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}}[/tex]
analizzando solo
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}} =\lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+\frac{1}{e^{2x}} \right)^{\frac{1}{x}}[/tex]
dove per $x$ che tende a infinito hai
[tex]\frac{1}{e^{2x}}[/tex] che tende a [tex]\frac{1}{\infty} =0[/tex]
e l'esponente tende a $0$ quindi il tuo limite diventa
[tex](1+0)^{0}=1[/tex]
quindi tornando al limite iniziale
[tex]e^{3} \lim_{x\rightarrow \infty} \left( 1+e^{-2x} \right)^{\frac{1}{x}}= e^{3}\cdot 1=e^{3}[/tex]