Help me collegamento latino nella tesina

eltorerociacia
ciao a tutti... mi servirebbe un aiuto sulla tesina per l' esame di stato...
come tesina ho deciso di presentare le televisione...il potere della televisione... ho collegato tutte le materie solo latino non so cosa inserire ... italiano pasolini e pirandello, storia le leggi fasciste di graziano, filosofia sartre e popper e cosiì via ma latino????
grazie in anticipo...

No al maiuscolo, grazie.

Steven

Risposte
_prime_number
Beh mi sembra che un collegamento sensato fatichi ad esserci... Anche se non colleghi una materia non muore nessuno. Io andai con una tesina collegata con 2 materie : anche i professori dissero che era meglio un argomento approfondito che collegamenti forzati e con poco senso.

Paola

eltorerociacia
si è vero...però ho come membro esterno latino...

handball_mania
"eltorerociacia":
si è vero...però ho come membro esterno latino...

Il potere della televisione a quel tempo è impossibile. Allora rifletti su quello che prima poteva essere considerato un mezzo di comunicazione.
Ad esempio i grandi oratori che con la loro eloquenza riuscivano a persuadere gli uomini.

cozzataddeo
"handball_mania":

Il potere della televisione a quel tempo è impossibile. Allora rifletti su quello che prima poteva essere considerato un mezzo di comunicazione.
Ad esempio i grandi oratori che con la loro eloquenza riuscivano a persuadere gli uomini.

Certo.
E che dire del poema di propaganda di Virgilio? O delle "odi romane" di Orazio?

mancusiello
E che dire del poema di propaganda di Virgilio? O delle "odi romane" di Orazio?

E che ne dici della De Institutio Oratoria di Quintiliano? L'oratore si fa portatore dei valori che voleva riportare a Roma Vespasiano stesso (non a caso fu il primo maestro pubblico della storia).
Nella sua opera Quintiliano afferma la pericolosità della filosofia in quanto germe di "pensieri strani" che ostacolano il potere imperiale; inoltre favorire la retorica significa dare importanza al parlato e quindi dominare le masse, no?
Pensaci su :wink:

handball_mania
Gregor ha ragione, avevo pensato anch'io a Quintiliano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.