Help me

bad.alex
Dimostrare che condizione necessaria e sufficiente, affinchè a,b e $beta$ siano elementi di un triangolo rettangolo, avente a come ipotenusa, è che sia verificata la relazione:

$(1+cos2beta)/2= (a^2 - b^2)/a^2$
( applicare nel primo membro la formula di bisezione e nel secondo il teorema dei seni...)
come si svolge?
per favore...ho bisogno del vostro aiuto,

grazie

Risposte
Mega-X
$b$ è il lato opposto a $beta$ ?

P.S. :
cmq se vuoi scrivere nelle formule matematiche la lettera greca beta basta che scrivi dentro i dollari proprio "beta" (senza virgolette..)
ti rimando qua così non solo puoi fare le prove prima di postare, ma puoi anche imparare mathml

http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/ ... hdemo.html

bad.alex
"Mega-X":
$b$ è il lato opposto a $beta$ ?

P.S. :
cmq se vuoi scrivere nelle formule matematiche la lettera greca beta basta che scrivi dentro i dollari proprio "beta" (senza virgolette..)
ti rimando qua così non solo puoi fare le prove prima di postare, ma puoi anche imparare mathml

http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/ ... hdemo.html

il problema non rende noto....presenta questi due lati ponendo a ipotenusa, b un cateto. quindi di $beta$ non si sa nulla se non nella relazione...

Irrational
si $\beta$ è l'angolo opposto a b:
$(1+cos2beta)/2= (a^2 - b^2)/a^2$;
$(sin^2\beta+cos^2\beta+cos^2\beta-sin^2\beta)/2= (a^2 - b^2)/a^2$;
$a^2cos^2\beta=a^2-b^2$;
$c^2=a^2-b^2$ piatgora.

bad.alex
(dopo è finito il problema/dimostrata la condizione secondo la relazione?) ma al secondo membro è stato applicato il teorema dei seni? Ma nella formula di bisezione nn dovrebbe figurare metà dell'angolo...?

Irrational
"bad.alex":
(dopo è finito il problema/dimostrata la condizione secondo la relazione?) ma al secondo membro è stato applicato il teorema dei seni? Ma nella formula di bisezione nn dovrebbe figurare metà dell'angolo...?

beh io ho fatto come mi veniva...non ho applicato ne i seni ne bisezione, ho fatto duplicazione con $cos2\beta$ e ho sostituito $sin^2\beta+cos^2\beta$ a $1$, al primo membro svolgendo viene $cos^2\beta$, poi moltiplichi tutto per $a^2$ e noti che $acos\beta=c$...poi non so...se vuoi dimostra anche pitagora :roll:

bad.alex
"Irrational":
[quote="bad.alex"](dopo è finito il problema/dimostrata la condizione secondo la relazione?) ma al secondo membro è stato applicato il teorema dei seni? Ma nella formula di bisezione nn dovrebbe figurare metà dell'angolo...?

beh io ho fatto come mi veniva...non ho applicato ne i seni ne bisezione, ho fatto duplicazione con $cos2\beta$ e ho sostituito $sin^2\beta+cos^2\beta$ a $1$, al primo membro svolgendo viene $cos^2\beta$, poi moltiplichi tutto per $a^2$ e noti che $acos\beta=c$...poi non so...se vuoi dimostra anche pitagora :roll:[/quote]
va benissimo, credo che sia più semplice...
non è che però sapresti come verrebbe applicando formula di bisezione e teorema dei seni? sia con la prima sia con il secondo trovo difficoltà nell'applicarlo....
sono una frana....si allontanino coloro che aspettano che la montagna gli venga (in)contro! :-D

Irrational
uhm si con seni e bisezione viene meglio...
hai che $cos^2(\beta/2)=(1+cos\beta)/2$, moltiplica $\beta$ per $2$ in entrambi i membri e hai che
$cos^2\beta=(a^2-b^2)/a^2$
per il teor. dei seni $a/sin(\pi/2)=b/sin\beta$...sostituisci $b/sin\beta$ ad $a$ e viene $(b^2(1-sin^2\beta))/b^2=cos^2\beta$

bad.alex
"Irrational":
hai che $cos^2(\beta/2)=(1+cos\beta)/2$, moltiplica $\beta$ per $2$ in entrambi i membri e hai che
per il teor. dei seni $a/sin(\pi/2)=b/sin\beta$...sostituisci $b/sin\beta$ ad $a$ e viene $(b^2(1-sin^2\beta))/b^2=cos^2\beta$

moltiplica $\beta$ per $2$ in entrambi i membri e hai che
$cos^2\beta=(a^2-b^2)/a^2$ come faccio ad ottenere $cos^2beta$? so che saranno cose ovvie per te....ma sbaglio qualche calcolo e mi porta un 1 di troppo...

bad.alex
"Irrational":

potresti mostrarmi...passo passo....l'ultimo procedimento....? ti ringrazio....prometto di non intervenire ulteriormente in altri chiarimenti! 8-)

bad.alex
"bad.alex":
[quote="Irrational"]uhm si con seni e bisezione viene meglio...

potresti mostrarmi...passo passo....l'ultimo procedimento....? ti ringrazio....prometto di non intervenire ulteriormente in altri chiarimenti! 8-)[/quote]
Ho compreso tutto....solo una curiosità: perchè al denominatore hai scritto $sin(pi/2)$?

bad.alex
"bad.alex":
[quote="bad.alex"][quote="Irrational"]uhm si con seni e bisezione viene meglio...

potresti mostrarmi...passo passo....l'ultimo procedimento....? ti ringrazio....prometto di non intervenire ulteriormente in altri chiarimenti! 8-)[/quote]
Ho compreso tutto....solo una curiosità: perchè al denominatore hai scritto $sin(pi/2)$?[/quote] :cry: i have not understand.... :oops:

Irrational
"bad.alex":

Ho compreso tutto....solo una curiosità: perchè al denominatore hai scritto $sin(pi/2)$?

minchia no...stavo scrivendo mathML da un quarto d'ora lol...
perchè il teorema dei seni afferma che $a/sin\alpha=b/sin\beta=c/sin\gamma$, ma (per come il testo chiama gli angoli) quello retto è $\alpha$ che corrisponde al vertice $A$ (ed è opposto al lato $a$), il triangolo è rettangolo in $A$ quindi il suo angolo è $\alpha=90°=\pi/2$, il cui seno è $1$

bad.alex
"Irrational":

perchè s'ha da sostituire ad a $b/sinbeta$ e...cosa ancora più interessante...come si fa ad ottenere ( raccoglimento a fattor comune...of course) $ b^2(1-sin^2beta)$?

:oops: :cry:

Irrational
"bad.alex":

perchè s'ha da sostituire ad a $b/sinbeta$ e...cosa ancora più interessante...come si fa ad ottenere ( raccoglimento a fattor comune...of course) $ b^2(1-sin^2beta)$?

perchè sostituire...bella domanda...perchè in pratica la cosa che ti interessa in un'equazione è eliminare il maggior numero di incognite possibili.
$(b^2(1-sin^2beta))/(sin^2\beta)$ viene da $b^2/(sin^2\beta)-b^2=(b^2-b^2sin^2\beta)/(sin^2\beta)$

bad.alex
"Irrational":
[quote="bad.alex"]

perchè sostituire...bella domanda...perchè in pratica la cosa che ti interessa in un'equazione è eliminare il maggior numero di incognite possibili.
$(b^2(1-sin^2beta))/(sin^2\beta)$ viene da $b^2/(sin^2\beta)-b^2=(b^2-b^2sin^2\beta)/(sin^2\beta)$[/quote]

ma addirittura si sostituisce? non ha un valore diverso l'incognita a?....capisco il moltiplicare ambi i membri per uno stesso numero....but....non riesco a spiegare una sostituzione

bad.alex
"bad.alex":
[quote="Irrational"][quote="bad.alex"]

$(b^2(1-sin^2beta))/(sin^2\beta)$ viene da $b^2/(sin^2\beta)-b^2=(b^2-b^2sin^2\beta)/(sin^2\beta)$[/quote]

ma addirittura si sostituisce? non ha un valore diverso l'incognita a?....capisco il moltiplicare ambi i membri per uno stesso numero....but....non riesco a spiegare una sostituzione[/quote]

questi sono gli ultimissimi passaggi...ti ringrazio per l'epica fatica....prima di tutto
$a=b/sinbeta$
adesso? come faccio a sostituire ad a $b/sinbeta$ e come si considera $sin^2beta$ come b^2?ultimissime domande....

Irrational
tu dici come sostituire... beh all'inizio hai $cos^2\beta=(a^2-b^2)/a^2$, poi, sapendo che $a=b/(sin\beta)$, che è una relazione diversa dalla precedente, metti a sistema le due
${(cos^2\beta=(a^2-b^2)/a^2),(a=b/(sin\beta)):}$
e sostituisci la seconda nella prima, perciò se $a=b/(sin\beta)$ allora $a^2=b^2/(sin^2\beta)$, l'equazione diventa:
$cos^2\beta=(b^2/(sin^2\beta)-b^2)/(b^2/(sin^2\beta))$

bad.alex
"Irrational":
tu dici come sostituire... beh all'inizio hai $cos^2\beta=(a^2-b^2)/a^2$, poi, sapendo che $a=b/(sin\beta)$, che è una relazione diversa dalla precedente, metti a sistema le due
${(cos^2\beta=(a^2-b^2)/a^2),(a=b/(sin\beta)):}$
e sostituisci la seconda nella prima, perciò se $a=b/(sin\beta)$ allora $a^2=b^2/(sin^2\beta)$, l'equazione diventa:
$cos^2\beta=(b^2/(sin^2\beta)-b^2)/(b^2/(sin^2\beta))$
dovrebbe risolversi con un'identità ? perchè se svolgo i calcoli ottengo un'equazione biquadratica....probabilmente sbaglio... :-D

Irrational
"bad.alex":
dovrebbe risolversi con un'identità ? perchè se svolgo i calcoli ottengo un'equazione biquadratica....probabilmente sbaglio... :-D

lol..tranquillo quando facevo quarta (l'hanno scorso) avrei fatto le tue stesse domande...e una esercizio così (cazzata) non l'avrei risolto neanche con un miracolo...ecco tutti i passaggi:

$cos^2\beta=(b^2/(sin^2\beta)-b^2)/(b^2/(sin^2\beta))=((b^2-b^2sin^2\beta)/(sin^2\beta))/(b^2/(sin^2\beta))=(b^2-b^2(sin^2\beta))/(sin^2\beta)*(sin^2\beta)/b^2=(b^2(1-sin^2\beta))/b^2=1-sin^2\beta=cos^2\beta$, e $cos^2\beta=cos^2\beta$ è un'identità sempre vera.

bad.alex
"Irrational":
[quote="bad.alex"]dovrebbe risolversi con un'identità ? perchè se svolgo i calcoli ottengo un'equazione biquadratica....probabilmente sbaglio... :-D

lol..tranquillo quando facevo quarta (l'hanno scorso) avrei fatto le tue stesse domande...e una esercizio così (cazzata) non l'avrei risolto neanche con un miracolo...ecco tutti i passaggi:

$cos^2\beta=(b^2/(sin^2\beta)-b^2)/(b^2/(sin^2\beta))=((b^2-b^2sin^2\beta)/(sin^2\beta))/(b^2/(sin^2\beta))=(b^2-b^2(sin^2\beta))/(sin^2\beta)*(sin^2\beta)/b^2=(b^2(1-sin^2\beta))/b^2=1-sin^2\beta=cos^2\beta$, e $cos^2\beta=cos^2\beta$ è un'identità sempre vera.[/quote]

eheheh ti ringrazio infinitamente....qualcosa mi sfuggiva....quando nn si ricopia correttamente....avevo dimentico il $sin^2beta$ al denominatore....ahahah... :oops:
grazie ancora irrational, finalmente un altro esercizio sì svolto ma mai con tanta fatica per comprenderlo!
Grazie ancora, alex :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.