Help mate
lim (e^2x -1)/x = ?
x->0
lim {log in base 2 di (1+x)}/(3^x -1) = ?
x->0
lim (cosx)/(4cos^2 di x -3) = ?
x->5/6 pgreco
non riesco proprio a risolverli. mi aiutate?
x->0
lim {log in base 2 di (1+x)}/(3^x -1) = ?
x->0
lim (cosx)/(4cos^2 di x -3) = ?
x->5/6 pgreco
non riesco proprio a risolverli. mi aiutate?
Risposte
[math]\lim_{x\to0}\frac{e^{2x}-1}x=\lim_{x\to0}\frac{e^{2x}-1}{\frac{2x}2}=\lim_{x\to0}\left(2\cdot\frac{e^{2x}-1}{2x}\right)[/math]
chiamo
[math]e^{2x}=y[/math]
e il limite diventa[math]\lim_{y\to0}\left(2\cdot\frac{e^y-1}y\right)[/math]
ricordando il limite notevole
[math]\lim_{x\to0}\frac{e^y-1}y=1[/math]
ottieni
[math]\lim_{y\to0}\left(2\cdot\frac{e^y-1}y\right)=2*1=2[/math]
penso sia giusto, ma non si sa mai; aspetta che qualche altro utente confermi o smentisca;)
hai ragione! dovrebbe essere giusto
invece gli altri due?
invece gli altri due?
cmq deve essere tutto fratto 3^x -1
ma come fate a scrivere le formule matematiche???
intanto se -1
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Bravo plum, così si risolvono! Lo vedi che ti incavoli per niente? Te lo ripeto, la mia era una critica al metodo, non alla bravura!
E comunque, l'infinito non lo puoi usare nei limiti come facevi prima perché hai delle forme indeterminate del tipo infinito fratto infinito, chiaro?
Bravo plum, così si risolvono! Lo vedi che ti incavoli per niente? Te lo ripeto, la mia era una critica al metodo, non alla bravura!
E comunque, l'infinito non lo puoi usare nei limiti come facevi prima perché hai delle forme indeterminate del tipo infinito fratto infinito, chiaro?
ma quando ho scritto
nn ho capito l'ultima parte: negli altri esercizi prima avevo "sciolto" la forma indeterminata rendendola determinata e poi ho sostituito
[math]log_2(+\infty)=+\infty[/math]
come si dovrebbe risolvere, senza scrivere infinito? nn ho capito l'ultima parte: negli altri esercizi prima avevo "sciolto" la forma indeterminata rendendola determinata e poi ho sostituito