Help mate!
OK. Oltre a latino, ho problemi anche in matematica.
Appunto per questo motivo: qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è lo zero di un polinomio??? Grazie in anticipo. saluti :):):D;) kiss
Appunto per questo motivo: qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è lo zero di un polinomio??? Grazie in anticipo. saluti :):):D;) kiss
Risposte
Grazie mille per l'aiuto ma non riesco ancora a capire:(
X (o y o qualunque altra lettera nel polinomio) ha un determinato valore. lo 0 del polinomio è quando c'è quando fai corrispondere a X (o qualunque altra lettera) un numero con il quale l'intero polinomio da come risultato 0. Esempio:
4X+8X+6
Metti il numero -0,5 al posto della x
4per-0,5 + 8per-0,5 + 6
-2-4+6=0
Ecco cos'è: quel numero che, se lo metti al posto della X, fa venire risultato 0
4X+8X+6
Metti il numero -0,5 al posto della x
4per-0,5 + 8per-0,5 + 6
-2-4+6=0
Ecco cos'è: quel numero che, se lo metti al posto della X, fa venire risultato 0
OK, ma perchè proprio 0,5? Non poteva anche essere che so 1??? 0.o
Ciao Siamesita!
Premesso che JimmyDread ti ha consigliato davvero un ottimo link, provo a spiegartelo io.
Supponiamo di avere un polinomio generico (me lo invento):
5x -1 x +8
Eguagliamo il polinomio a 0.
Diventa 5x -1 x +8 =0.
Si risolve l'equazione, ovvero si determina quel valore di x che soddisfa l'equazione.
5x -1 x +8 =0
4x +8=0
4x = -8
x= -8/4 = -2.
x=-2 è quel valore della x per cui il polinomio è pari a 0.
Quindi x=-2 è lo zero di un polinomio.
Ciao!
Premesso che JimmyDread ti ha consigliato davvero un ottimo link, provo a spiegartelo io.
Supponiamo di avere un polinomio generico (me lo invento):
5x -1 x +8
Eguagliamo il polinomio a 0.
Diventa 5x -1 x +8 =0.
Si risolve l'equazione, ovvero si determina quel valore di x che soddisfa l'equazione.
5x -1 x +8 =0
4x +8=0
4x = -8
x= -8/4 = -2.
x=-2 è quel valore della x per cui il polinomio è pari a 0.
Quindi x=-2 è lo zero di un polinomio.
Ciao!
Innanzitutto è -0,5, non poteva essere 1 perché, se fai l'operazione non viene 0
4per1 + 8per1 + 6
4+8+6= 18, non 0
4per1 + 8per1 + 6
4+8+6= 18, non 0
ah...grazie:)