HELP! Errori stupidi nelle verifiche!!!

lulù993
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio...
Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio letto metà di un esercizio e in questo modo non sono riuscita a fare quello dopo in quanto mi mancava quel dato che avrei dovuto ricavare dall'esercizio che proprio non ho letto. Ora mi chiedo, ammettendo anche che possa essere un po' stanca a causa anche di impegni extrascolastici, come è possibile che combini cose del genere? Avete qualche consiglio? A voi è mai capitato?
Grazie in anticipo :D

Risposte
@melia
Di solito nei compiti di matematica io non facevo la brutta copia, ma nei periodi di maggior stress ho imparato che dovevo farla. Così risolvevo l'esercizio, poi, in quella che avrebbe dovuto essere la fase di copiatura, rifacevo l'esercizio da zero, confrontando con quello svolto in precedenza solo nei punti salienti per vedere di aver ottenuto lo stesso risultato.
Cercavo anche di non rifare lo stesso esercizio di seguito due volte, ma di alternare il lavoro su almeno due esercizi.

lulù993
"@melia":
Di solito nei compiti di matematica io non facevo la brutta copia, ma nei periodi di maggior stress ho imparato che dovevo farla. Così risolvevo l'esercizio, poi, in quella che avrebbe dovuto essere la fase di copiatura, rifacevo l'esercizio da zero, confrontando con quello svolto in precedenza solo nei punti salienti per vedere di aver ottenuto lo stesso risultato.
Cercavo anche di non rifare lo stesso esercizio di seguito due volte, ma di alternare il lavoro su almeno due esercizi.

Si anche io facevo così il problema è che abbiamo un prof che ci da pochissimo tempo e purtroppo non riesco nemmeno a fare la brutta e la bella...

mazzarri1
ciao Lulù anzitutto complimenti!!
Se hai ottenuto ottimi risultati ai giochi di Archimede e alla sessione di Febbraio è evidente che sai anche concentrarti quando la faccenda diventa importante.
Il mio consiglio è: prova a fare due esercizi e poi fermati. Non rileggere non fare nulla. Stai 1 minuto immobile e guarda il soffitto. Pensa a che cosa vuoi mangiare la sera. Poi riprendi e fanne altri due. Dedica cioè un piccolo intervallo di tempo a staccare... provaci!!

lulù993
"mazzarri":
ciao Lulù anzitutto complimenti!!
Se hai ottenuto ottimi risultati ai giochi di Archimede e alla sessione di Febbraio è evidente che sai anche concentrarti quando la faccenda diventa importante.
Il mio consiglio è: prova a fare due esercizi e poi fermati. Non rileggere non fare nulla. Stai 1 minuto immobile e guarda il soffitto. Pensa a che cosa vuoi mangiare la sera. Poi riprendi e fanne altri due. Dedica cioè un piccolo intervallo di tempo a staccare... provaci!!

Grazie per il consiglio proverò :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.