Help !!

vale_angel92
Buongiorno a tutti!!! Volevo chiedere se qualcuno potrebbe darmi una mano con un esercizio perchè nonostante questi esercizi li sappia fare questo non so perchè ma non mi viene. Sarei grata se qualcuno riuscisse a darmi una mano!!! Sono tutta la mattina che ci provo !
allora l'esercizio è di trigonometria e dice : Semplifica la seguente espressione supponendo che le variabili assumano valori per cui sono definite : [tex]\displaystyle\frac{\sin^{2}\left(\frac{\pi}{2}-\alpha\right)-\cos^{2}\left(-\frac{\pi}{2} + \alpha\right)}{\sin(-\alpha) -\cos(-\alpha)}[/tex] dopo la frazione enorme : [tex]+\sin\left(3\frac{\pi}{2} + \alpha \right) + \tan(-\alpha)\cos(12\pi-\alpha)[/tex] Grazie in anticipo !!! Il mio problema è maggiore soprattutto per quanto riguarda la frazione!

[mod="WiZaRd"]
Scritte le formule in modo opportuno e tolto il maiuscolo.
Sei pregato/a di modificare in questo modo anche gli altri due post.
Grazie.
[/mod]

Risposte
vale_angel92
Posso inserire cio che ho scritto io cosi vedete dove sbaglio

G.D.5
Non è che puoi, devi.

Cortesemente sogli anche il maiuscolo dal primo messaggio ed usa il MathML od il TeX per scrivere le formule: le istruzioni le trovi cliccando sulla parola formule.

vale_angel92
cos^2alfa + sin^2alfa tutto cio fratto -sinalfa + cos alfa
poi dopo la frazione -cosalfa - sin alfa .
faccio diventare tutto frazione e viene : -cos^2 alfa -sin^2alfa -cosalfa(sinalfa-cosalfa)-sinalfa(sinalfa-cosalfa) tutto quanto fratto : sinalfa - cos alfa . PERO' FACENDO COSI NN VIENE IL RISULTATO KE NEL LIBRO DICONO DI - 2 cosalfa

vale_angel92
-cos^2(-pigreco\2 + alfa) questo sono sicura ke viene sin^2alfa portando fuori il meno
ma ho il dubbio lo stesso che sia sbagliato perke se venisse - sin^2alfa allora sarebbe cos^2alfa- sin^alfa e questo lo posso scrivere come (sin alfa +cosalfa)(cosalfa +sinalfa) e semplifico cosi il denominatore

G.D.5
Per cortesia:
- non scrivere con il blocco maiuscolo attivato;
- usa uno tra il MathML ed il TeX per scrivere le formule;
- non usare il linguaggio degli SMS.

Modifica opportunamente i tuoi messaggi e poi riparliamo dell'esercizio.
Grazie.

vale_angel92
Va bene !! scusate!! adesso scrivero con quello

Steven11
[mod="Steven"]Mi costringi a chiudere il topic, dal momento che un moderatore ti ha per ben due volte, e cortesemente, chiesto di modificare opportunamente i messaggi precedenti che avevi scritto.

Ti ricordo che l'uso del linguaggio matematico appropriato è consigliato (gli utenti rispondono con più facilità) e obbligatorio dopo 30 messaggi, mentre una scelta adeguata dei titoli e l'inserimento del proprio procedimento sono sempre richiesti.

Chiudo.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.