Help!!!!
Allora ho due difficolatà con 2 problemi!1-Il pilastro di una struttura architettonica ha la forma di un prisma esagonale regolare.Lo spigolo di base misura 65 cm mentre quello laterale 5.5m.Calcola il numero di barattoli di minio necessari per verniciare interamente la superficie,sapendo che con un barattolo da 0.5 kg si verniciano mediamente 8 m^2 di superficie!!!
Qst è il secondo=Un prisma retto ha per base un trapeziocircoscritto ad una circonferenza;la base minore,la base maggiore e il raggio del cerchio inscritto misurano rispettivamente 8cm,96cm e 12cm....Calcola:
a)la misura dell'area della superficie totale e del volume del prisma,sapendo ke è alto 39cm;
b)la misura dell'area totale di un cubo equivalente ai 39/4 del prisma!
So ke sn lunghi,ma non ho capito come si fanno e la prof nn me li spiega!Perfavore aiutatemi!Grazie in anticipo...
Qst è il secondo=Un prisma retto ha per base un trapeziocircoscritto ad una circonferenza;la base minore,la base maggiore e il raggio del cerchio inscritto misurano rispettivamente 8cm,96cm e 12cm....Calcola:
a)la misura dell'area della superficie totale e del volume del prisma,sapendo ke è alto 39cm;
b)la misura dell'area totale di un cubo equivalente ai 39/4 del prisma!
So ke sn lunghi,ma non ho capito come si fanno e la prof nn me li spiega!Perfavore aiutatemi!Grazie in anticipo...

Risposte
La superficie laterale di un prisma regolare si trova così: $"superficie laterale" = ("perimetro di base")("altezza")$. L'area di un esagono regolare è, se non erro $3 \sqrt{3} l^2$. Ricorda, che per trovare un'area espressa in metri quadri, devi moltiplicare metri con metri.
Per il secondo puoi notare che l'altezza del trapezio è il doppio del raggio inscritto. In ogni quadrilatero circoscritto in una circonferenza, si ha che la somma dei lati opposti è uguale, quindi il perimetro è uguale al doppio della somma delle basi. Conoscendo perimetro, basi, altezza, si può trovare l'area di base e il volume del prisma.
Per la parte b), dopo aver trovato il volume del prisma, basta moltiplicarlo per $\frac{39}{4}$, questo è il volume del cubo, per trovare il lato del cubo basta estrarre la radice cubica, avendo la lunghezza di uno spigolo di un cubo è facile trovare tutto il resto.
Per la parte b), dopo aver trovato il volume del prisma, basta moltiplicarlo per $\frac{39}{4}$, questo è il volume del cubo, per trovare il lato del cubo basta estrarre la radice cubica, avendo la lunghezza di uno spigolo di un cubo è facile trovare tutto il resto.
"Tipper":
La superficie laterale di un prisma regolare si trova così: $"superficie laterale" = ("perimetro di base")("altezza")$. L'area di un esagono regolare è, se non erro $3 \sqrt{3} l^2$. Ricorda, che per trovare un'area espressa in metri quadri, devi moltiplicare metri con metri.
Tu quindi mi hai risposto solo sul 2 problema!!
"Ila10*":
[quote="Tipper"]La superficie laterale di un prisma regolare si trova così: $"superficie laterale" = ("perimetro di base")("altezza")$. L'area di un esagono regolare è, se non erro $3 \sqrt{3} l^2$. Ricorda, che per trovare un'area espressa in metri quadri, devi moltiplicare metri con metri.
Tu quindi mi hai risposto solo sul 2 problema!![/quote]non avevo letto scusa
Tutto ok?
"Tipper":Scusa ma io dv calcolare il numero dei bvarattoli non l'area
Trovi l'area e dividi per $8$, visto che $8 m^2$ è l'area che si può verniciare con un barattolo.