Help!

Ila10*12
Ho fatto un problema,ma non mi esce solo l'ultima parte!Il problema è:Calcola la misura dell'area laterale e totale di 1 parallelepipedo rettangolo sapendo che il perimetro misura 162 cm e ke 1 dimensione è 4/5 dell'altra,inoltre l'altezza del parallelepipedo è i 7/18 del perimetro di base.Potete aiutarmi??Io mi sn trovata l'area lat. e l'altezza ke sn rispettivamente 10206 e 63 cm grazie in anticipo! :lol:

Risposte
elgiovo
Se ho ben capito cosa intendi con "una dimensione è $4/5$ dell'altra", ti conviene fare così: metti tutte le informazioni fornite a sistema: $x$ e $y$ sono i lati del rettangolo di base, $h$ è l'altezza. Si tratta di risolvere il sistema di tre equazioni in tre incognite
${(4x+4y+4h=162),(x=4/5 y),(h=14/18 (x+y)) :}$
Questo sistema ha soluzione $(x,y,h)=(81/8, 405/32, 567/32)$, che mi sembra un pò strano. Forse non ho capito bene la traccia. Spiegati meglio.

Steven11
Temo che per "perimetro" intenda il perimetro di base... se ci pensi sarebbe semplice con i calcoli, non verrebbero decimali facendo i 7/18 di 162.

elgiovo
C'è del giusto in quello che dici: 8-) a questo punto il sistema diventa
${(2x+2y=162),(x=4/5 y),(h=63):}$, la cui soluzione è
$(x,y,h)=(36,45,63)$. Da qui ti trovi tutto ciò che desideri sul tuo parallelepipedo.

Ila10*12
"elgiovo":
C'è del giusto in quello che dici: 8-) a questo punto il sistema diventa
${(2x+2y=162),(x=4/5 y),(h=63):}$, la cui soluzione è
$(x,y,h)=(36,45,63)$. Da qui ti trovi tutto ciò che desideri sul tuo parallelepipedo.

Non ho ben capito cm ti trovi 36 e 45...Scusa...GRazie in anticipo! :roll:

elgiovo
Risolvendo il sistema. Intanto assicurati di scaricare Math Player per vedere le formule, o vedrai solo tanti simboli di dollaro seguiti da formule incomprensibili.
http://www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm

Se i sistemi non li hai fatti te lo spiego...

laura.todisco
@Ila10: che anno e che scuola frequenti?
Se non hai fatto i sistemi puoi risolverlo con le proporzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.