Help!
Ho fatto un problema,ma non mi esce solo l'ultima parte!Il problema è:Calcola la misura dell'area laterale e totale di 1 parallelepipedo rettangolo sapendo che il perimetro misura 162 cm e ke 1 dimensione è 4/5 dell'altra,inoltre l'altezza del parallelepipedo è i 7/18 del perimetro di base.Potete aiutarmi??Io mi sn trovata l'area lat. e l'altezza ke sn rispettivamente 10206 e 63 cm grazie in anticipo!

Risposte
Se ho ben capito cosa intendi con "una dimensione è $4/5$ dell'altra", ti conviene fare così: metti tutte le informazioni fornite a sistema: $x$ e $y$ sono i lati del rettangolo di base, $h$ è l'altezza. Si tratta di risolvere il sistema di tre equazioni in tre incognite
${(4x+4y+4h=162),(x=4/5 y),(h=14/18 (x+y)) :}$
Questo sistema ha soluzione $(x,y,h)=(81/8, 405/32, 567/32)$, che mi sembra un pò strano. Forse non ho capito bene la traccia. Spiegati meglio.
${(4x+4y+4h=162),(x=4/5 y),(h=14/18 (x+y)) :}$
Questo sistema ha soluzione $(x,y,h)=(81/8, 405/32, 567/32)$, che mi sembra un pò strano. Forse non ho capito bene la traccia. Spiegati meglio.
Temo che per "perimetro" intenda il perimetro di base... se ci pensi sarebbe semplice con i calcoli, non verrebbero decimali facendo i 7/18 di 162.
C'è del giusto in quello che dici:
a questo punto il sistema diventa
${(2x+2y=162),(x=4/5 y),(h=63):}$, la cui soluzione è
$(x,y,h)=(36,45,63)$. Da qui ti trovi tutto ciò che desideri sul tuo parallelepipedo.

$(x,y,h)=(36,45,63)$. Da qui ti trovi tutto ciò che desideri sul tuo parallelepipedo.
"elgiovo":
C'è del giusto in quello che dici:a questo punto il sistema diventa
Non ho ben capito cm ti trovi 36 e 45...Scusa...GRazie in anticipo!

Risolvendo il sistema. Intanto assicurati di scaricare Math Player per vedere le formule, o vedrai solo tanti simboli di dollaro seguiti da formule incomprensibili.
http://www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm
Se i sistemi non li hai fatti te lo spiego...
http://www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm
Se i sistemi non li hai fatti te lo spiego...
@Ila10: che anno e che scuola frequenti?
Se non hai fatto i sistemi puoi risolverlo con le proporzioni.
Se non hai fatto i sistemi puoi risolverlo con le proporzioni.