Help

scuola71
Salve mi chiamo Antonella e frequento la 3°OGA serale e ho problemi con la geometria analitica xkè purtroppo ho perso le lezioni x motivi personali. Mi potresti aiutare lunedì ho il compito in classe. Grazie infinite ciao.

DISTANZA E PUNTO MEDIO: A (2,5) B (3,7)--- A (-4,2/3) B (-4,5/2)
ORIGINE y=mx: O (0,0) A (4,12)--- B (3,9) C (6,12) Considerare anche se passano x la retta.
RAPPRESENTARE LA RETTA: y=2x+4 --- y=1/6x+2
DA ESPLICITA A IMPLICITA: y=4x-7 --- y= -6/5x+1/3
DA IMPLICITA A ESPLICITA: 6x+2y-3=0 --- 7x-4y+5=0

Risposte
margotz
allora...per la distanza e il punto medio devi usare le due rispettive formule: radice quadrata di (x1-x2)^2 + (y1,y2)^2 e (x1+x2)/2 (y1+y2)/2 dove x1,x2,y1,y2 sono le coordinate dei punti per cui nel primo caso avresti
distanza: radquad (2-3)^2 + (5-7)^2 = radquad 1^2 + 2^2 = radquad 5
punto medio: (2+3)/2 = 2,5 (5+7)/2 = 6 il punto medio ha coordinate (2,5 ; 6)
per il secondo, prova tu!

il secondo esercizio non capisco cosa tu abbia bisogno...per il terzo, invece, pensa che il termine noto è l'intersezione della retta con l'asse y e il coefficiente angolare è quanto la retta è inclinata rispetto all'asse delle x; per disegnare una retta bastano solo due punti, (considerando sempre il primo esercizio) per cui uno lo sai già (termine noto: punto di coordinate (0 ; 4)) e l'altro lo ricavi assegnando un qualsiasi altro valore alla x, per esempio x=2, y= 2*2+4 = 8, punto di coordinate (2 ; 8), sul grafico segna ora questi due punti e trovi la retta di equazione y=2x+4

per gli ultimi due esercizi, per rendere implicita l'equazione di una retta devi avere a secondo membro 0, quindi, y=4x-7 diventerà -4x+y+7=0, per rendere esplicita l'equazione devi invece isolare la y quindi 6x+2y-3=0 diventerà y=-6x/2+3/2

spero di averti chiarito un pò le idee...se no...chiedi pure e magari riuscirò a spiegarmi meglio!!

ciauz!! mARGOTz

vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in un'ora.

-William Blake-

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.