Grafico di funzione ln

G3nd4rM31
Ciao a tutti,

Eccomi di nuovo a rompervi le palle...o meglio a chiderVi cortesemente di aumentare la mia conoscenza in materia.

Sto svolgendo delle funzione, grafici per l'esattezza, per aiutare una mia amica (mo si chiama così!) e mi pongo questa domanda sperando che mi spieghiate la logicità del corretto sviluppo.

$f(x)=|ln(1-x)|$

Il grafico so come deve venire in quanto ho visto la soluzione, ma non sono riuscito a capire il processo per giungerci.

Io ho provato in questo modo, e credo di essermi anche avvicinato...ma non è comunque corretto.

$|ln1-ln(x)|$

Essendo il $ln1 = 0$poichè $(e^0=1)$

$|-ln(x)|$

Ma il grafico non torno.

Suggerimenti?

Grazie

Risposte
Lorin1
$log(1-x) = log(1)-logx$

non esiste come proprietà, ecco perchè non ti trovi.

G3nd4rM31
Perdonatemi la figuraccia....

ero proprio convinto..invece....pessimo. Evidentemente sono arrivato al capolinea...

scusate ancora!!!

giammaria2
Chiedevi un suggerimento, ed eccolo: studia inizialmente la funzione senza il valore assoluto, cioè $y_1=ln(1-x)$. La funzione data è uguale ad $y_1$ nelle zone in cui questo è positivo e a $-y_1$ nelle altre: ti basterà quindi ribaltare rispetto all'asse x la parte di grafico che scende nei quadranti sottostanti all'asse x.
Lo studio di $y_1$ può essere fatto normalmente, ma se hai familiarità con le simmetrie ti basta notare che è simmetrica rispetto alla retta $x=1/2$ della curva $y=ln x$, di cui conosci l'andamento.

G3nd4rM31
"giammaria":
Chiedevi un suggerimento, ed eccolo: studia inizialmente la funzione senza il valore assoluto, cioè $y_1=ln(1-x)$. La funzione data è uguale ad $y_1$ nelle zone in cui questo è positivo e a $-y_1$ nelle altre: ti basterà quindi ribaltare rispetto all'asse x la parte di grafico che scende nei quadranti sottostanti all'asse x.
Lo studio di $y_1$ può essere fatto normalmente, ma se hai familiarità con le simmetrie ti basta notare che è simmetrica rispetto alla retta $x=1/2$ della curva $y=ln x$, di cui conosci l'andamento.

Perfetto ora ci sto...Fatto grazie 1000!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.