Grafico di funzione

gabriello47
ho studiato la seguente funzione $y=(ln |x-1|)/(1-e^(2x))$.
Poi ho fatto la verifica del grafico con un programma trovato in rete che mi ha dato un risultato incomprensibile. Ad es. mi dice che la funzione è positiva per $x>1$, mentre a me torna negativa. Inoltre in $x=0$ mi pare ci sia un punto di discontinuità di terza specie e vorrei una conferma.
Siccome potrei sbagliare la sintassi della funzione, qualcuno mi potrebbe postare il grafico corretto?
Grazie

Risposte
Seneca1
Posta i conti che hai fatto.

gabriello47
Allora. Viene chiesto un grafico qualitativo della funzione senza usare le derivate. In particolare si domanda:
a)Dominio, e ho ottenuto $x !=0$ e $x!=1$.
b)Intersezione con l'asse x: e viene $x=2$
c) Segno: Ho calcolato il segno del numeratore e del denominatore e ho $y<0$ se $x>2$
d) punti di discontinuità: in $x=0$ ho una discontinuità di terza specie, con $ lim dx= lim sn=1/2$. in $x=1$ ho un asintoto verticale.
e) Comportamento all'$infty$: se $x->+infty$ $f(x)->0$.
A questo punto ho fatto la verifica con un programma di grafici che finora aveva sempre "funzionato". Ma, questa volta, mi fa un grafico tutto contenuto nel semipiano positivo delle $y$. Quindi: o ho sbagliato i calcoli o ho sbagliato la sintassi della funzione nel programma di grafici.
Volevo solo sapere quale delle 2 opzioni è quella vera.

@melia
"gabriello47":

...ho fatto la verifica con un programma di grafici che finora aveva sempre "funzionato". Ma, questa volta, mi fa un grafico tutto contenuto nel semipiano positivo delle $y$. Quindi: o ho sbagliato i calcoli o ho sbagliato la sintassi della funzione nel programma di grafici.

Hai sbagliato la sintassi della funzione, anche se a 2 la funzione scende veramente pochissimo sotto all'asse y, per poi risalire immediatamente. Forse per poter leggere la funzione dovresti moltiplicarla almeno per 10.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.