Grafico di funzione
ho studiato la seguente funzione $y=(ln |x-1|)/(1-e^(2x))$.
Poi ho fatto la verifica del grafico con un programma trovato in rete che mi ha dato un risultato incomprensibile. Ad es. mi dice che la funzione è positiva per $x>1$, mentre a me torna negativa. Inoltre in $x=0$ mi pare ci sia un punto di discontinuità di terza specie e vorrei una conferma.
Siccome potrei sbagliare la sintassi della funzione, qualcuno mi potrebbe postare il grafico corretto?
Grazie
Poi ho fatto la verifica del grafico con un programma trovato in rete che mi ha dato un risultato incomprensibile. Ad es. mi dice che la funzione è positiva per $x>1$, mentre a me torna negativa. Inoltre in $x=0$ mi pare ci sia un punto di discontinuità di terza specie e vorrei una conferma.
Siccome potrei sbagliare la sintassi della funzione, qualcuno mi potrebbe postare il grafico corretto?
Grazie
Risposte
Posta i conti che hai fatto.
Allora. Viene chiesto un grafico qualitativo della funzione senza usare le derivate. In particolare si domanda:
a)Dominio, e ho ottenuto $x !=0$ e $x!=1$.
b)Intersezione con l'asse x: e viene $x=2$
c) Segno: Ho calcolato il segno del numeratore e del denominatore e ho $y<0$ se $x>2$
d) punti di discontinuità: in $x=0$ ho una discontinuità di terza specie, con $ lim dx= lim sn=1/2$. in $x=1$ ho un asintoto verticale.
e) Comportamento all'$infty$: se $x->+infty$ $f(x)->0$.
A questo punto ho fatto la verifica con un programma di grafici che finora aveva sempre "funzionato". Ma, questa volta, mi fa un grafico tutto contenuto nel semipiano positivo delle $y$. Quindi: o ho sbagliato i calcoli o ho sbagliato la sintassi della funzione nel programma di grafici.
Volevo solo sapere quale delle 2 opzioni è quella vera.
a)Dominio, e ho ottenuto $x !=0$ e $x!=1$.
b)Intersezione con l'asse x: e viene $x=2$
c) Segno: Ho calcolato il segno del numeratore e del denominatore e ho $y<0$ se $x>2$
d) punti di discontinuità: in $x=0$ ho una discontinuità di terza specie, con $ lim dx= lim sn=1/2$. in $x=1$ ho un asintoto verticale.
e) Comportamento all'$infty$: se $x->+infty$ $f(x)->0$.
A questo punto ho fatto la verifica con un programma di grafici che finora aveva sempre "funzionato". Ma, questa volta, mi fa un grafico tutto contenuto nel semipiano positivo delle $y$. Quindi: o ho sbagliato i calcoli o ho sbagliato la sintassi della funzione nel programma di grafici.
Volevo solo sapere quale delle 2 opzioni è quella vera.
"gabriello47":
...ho fatto la verifica con un programma di grafici che finora aveva sempre "funzionato". Ma, questa volta, mi fa un grafico tutto contenuto nel semipiano positivo delle $y$. Quindi: o ho sbagliato i calcoli o ho sbagliato la sintassi della funzione nel programma di grafici.
Hai sbagliato la sintassi della funzione, anche se a 2 la funzione scende veramente pochissimo sotto all'asse y, per poi risalire immediatamente. Forse per poter leggere la funzione dovresti moltiplicarla almeno per 10.