Goniometria

marraenza
il problema è di goniometria..mi da i seguenti dati:
cosalfa=-1/radice quadrata di 3
cosbeta=5/6
mi chiede sengamma

ho impostato in questo modo:
cosgamma= 180-(alfa+beta)
mi da -cos(alfa+beta)
Ho applicato la formula di addiszione del cos....sengamma*senbeta-cosgamma*cosbeta
ho trovato senalfa e sen beta utilizzando i dati del problema..come risultato ha rispettivamente radice di 2/3 e radical 11/6....
Dopo che ho trovato cos gamma , sostituendo ho ricavato sengamma ma il risultato non è quello che dovrebbe uscire ..
Volevo indicazioni sull'esattezza del procedimento scusatemi se ho scritto in questo modo pietoso ma trovo difficoltà a capire come inserire....GRAZIe

Risposte
G.D.5
[mod="WiZaRd"]Dopo più di 100 messaggi sarebbe il caso di usare sempre i compilatori. Aggiusta il codice e dopo si discute l'esercizio: clicca su formule in giallo a sinistra del riquadro di formattazione e sarai guidato.[/mod]

@melia
Quando posti un problema devi anche inserire tutti i dati del problema, non solo alcuni. Per esempio non hai detto che $alpha$, $beta$ e $gamma$ sono angoli di un triangolo, lo deduco dal tuo svolgimento, quindi è difficile dire se lo svolgimento è corretto quando manca un dato.
Poi se le mie deduzioni sono corrette ti chiedo perché hai calcolato il coseno, non puoi trovare direttamente il seno di gamma?

marraenza
Scusami..hai ragione....si trattasi di un triangolo...mi veniva più semplice trovare il coseno di gamma...come procedo con seno di gamma?

@melia
allo stesso identico modo

marraenza
Tutto ok...grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.