Godel, tesina
i miei professori mi stanno assilando con questa storia della necessita di prepararsi x tempo all'esame di stato.Se fosse per me,volentieri ne farei a me.Vogliono sapere le nostre idee(perche per loro non possiamo non averne).
Ora, avevo come da titolo una mezza idea di portare i teoremi di godel..Volevo ssentire la vostra opinione(di esperti) sulla fattibilità, sui possibili collegamenti a riguardo.Grazie
Ora, avevo come da titolo una mezza idea di portare i teoremi di godel..Volevo ssentire la vostra opinione(di esperti) sulla fattibilità, sui possibili collegamenti a riguardo.Grazie
Risposte
Mm difficile! Io mi butterei più su Zenone ci si può dire tanto a partire da lì per arrivare alla nozione di limite, parlare di serie (se le fai, che scuola è?) nonché di infinito della potenza del continuo...
Su Godel non saprei bene come collegarlo con gli argomenti scolastici, a meno che non hai sviluppato approfonditamente la logica, in particolare le teorie formali e la decidibilità...
Su Godel non saprei bene come collegarlo con gli argomenti scolastici, a meno che non hai sviluppato approfonditamente la logica, in particolare le teorie formali e la decidibilità...

Suppongo che tu chieda dei collegamenti in ambito matematico, ovvero Peano, Russel, e comunque tutta la teoria dei numeri, poi Hilbert
Al di fuori della matematica: storia, per il periodo in cui è vissuto; filosofia, per il metalinguaggio; forse il metalinguaggio lo puoi collegare anche all'arte
Al di fuori della matematica: storia, per il periodo in cui è vissuto; filosofia, per il metalinguaggio; forse il metalinguaggio lo puoi collegare anche all'arte
"amelia":
Suppongo che tu chieda dei collegamenti in ambito matematico, ovvero Peano, Russel, e comunque tutta la teoria dei numeri, poi Hilbert
Già e sono argomenti "soliti" per un corso di scuola superiore? A me non insegnarono neppure la differenza tra razionale e reale...
Io avevo una mezza idea di collegarlo al dibattito sula filosofia della matematica del novecento opure collegarlo alle idee dela ragion pura di kant.E' cosi malvagio?Cosa intendi x metalinguaggio in arte?
ah faccio il liceo scientifico.
grazie
ah faccio il liceo scientifico.
grazie
poi dicono che la scuola italiana non va bene...
"codino75":
poi dicono che la scuola italiana non va bene...
sinceramente non l'ho capita..

e parlare di "verità"?
è un tema troppo usato?
fare un percorso su questo argomento passando per goedel e arrivare a tarsky.
è un tema troppo usato?
fare un percorso su questo argomento passando per goedel e arrivare a tarsky.
"blackdie":
[quote="codino75"]poi dicono che la scuola italiana non va bene...

mi accorgo solo ora che l mia frase poteva essere fraintesa.
volevo solo dire che , se vi fanno fare qste cose, allora la scuola italian non e' poi cosi' male, io non ho mai fatto a scuola argomenti cosi' stimolanti.
alex
"codino75":
[quote="blackdie"][quote="codino75"]poi dicono che la scuola italiana non va bene...

mi accorgo solo ora che l mia frase poteva essere fraintesa.
volevo solo dire che , se vi fanno fare qste cose, allora la scuola italian non e' poi cosi' male, io non ho mai fatto a scuola argomenti cosi' stimolanti.
alex[/quote]
Riquoto, io me le sognavo cose simili a scuola...
L'infinito mi sembra essere pero un po troppo scontato.seppur visto nell'aspetto storico.
Il rischio di banalizare forse è grande ma alla fine non penso che possa interessare se non nei suoi aspetti generali...o mi sbaglio.?Cmq resta la mia volonta di portare qualcosa di matematica,visto che non la porta quasi mai nesuno
Il rischio di banalizare forse è grande ma alla fine non penso che possa interessare se non nei suoi aspetti generali...o mi sbaglio.?Cmq resta la mia volonta di portare qualcosa di matematica,visto che non la porta quasi mai nesuno

"blackdie":
Cosa intendi x metalinguaggio in arte?
grazie
Non lo so bene, ma quando insegnavo al Liceo Artistico i miei colleghi di materie artistiche ne parlavano riguardo all'arte astratta. Prova a chiederlo al tuo insegnante di disegno.