Giochi di archimede

bestiedda
ragazzi, qualcuno di voi ha partecipato ai giochi di archimede del triennio di quest'anno che si sono svolti stamattina?

Risposte
Auron2
Io sì. Devo dire che, partecipando alla gara per il triennio, alcuni quesiti erano abbastanza facili, mentre invece altri erano abbastanza tosti.

P.S.: Per i risultati mi ricordo solo i primi 3:
1 - C
2 - C
3 - C

bestiedda
alla terza non ho risposto, le prime 2 ho risposto anche io C. quanto pensi di aver fatto? qual è il quesito che ti ha impegnato di più

Auron2
Io ho lasciato vuoti 5 quesiti ma credo di essere andato abbastanza bene.

Il quesito che di più mi ha impegnato in assoluto è stato quello dei due triangoli, in cui bisognava calcolare la percentuale dell'area dell'intersione tra due triangoli (uno traslato di 30 gradi) rispetto all'area di uno di essi mi pare.

Ho impiegato 25 minuti per iniziare ad avere qualche risultato ma alla fine, alle strette con il tempo ho lasciato perdere.

bestiedda
io ne ho lasciato vuote una decina, nella mia scuola per passare alla fase provinciale bastano 60 - 65 punti perciò ho pensato di essere prudente e segnare solo quelle di cui ero certissimo......quello per cui ho perso più tempo è stato quello della scacchiera.....era un ragionamento abbastanza facile, ma continuavo a fare errori di calcolo :evil: :oops:

se vuoi fammi sapere come va 8-)

Auron2
Nella mia scuola (ora faccio terza) i tagli invece sono molto più alti: per il triennio non so perchè è il primo anno che lo faccio ma in prima sono passato con 84 punti ( e il taglio era a 82) e l' anno scorso con 92 (e il taglio era a 85).

Nessun'altro oltre a me e bestiedda ha fatto i giochi ?

Paolo902
presente... e i risultati dei primi tre coincidono con quelli di Auron... speriamo in bene.. alcuni erano veramente facili, altri no comment...

:wink: Paolo

bestiedda
"Kaiohshin il Superiore":
la stringa di un ragazzo che io conoco e che ha partecipato diverse volte alla fase nazionale a cesenatico vincendo anche un oro è:
CCCDECDDCECABCDDDCACDCDBD

i risultati dovrebbero essere questi, al limite potrebbe essere qualcuna sbagliata, ma comunque non più di due o tre ( anche se io ritengo, conoscendo il livello di questo ragazzo, che siano tutte corrette)

speriamo siano questi i risultati giusti!!! :-D 8-)

honey1
Anche io qst mattina ho partecipato e devo dire che concordo cn auron. io sn all'ultimo anno e li ho fatti tutti gli anni del liceo e devo dire che le prime più altre erano veramente semplici, ma alcune molto più difficili del normale (per me intendo). soprattutto ho trovato le più difficili quelle di geometria, cosa che nn mi era mai capitata peerchè di solito quelli di geometria si riescono a fare, ma qst volta c'è voluto un bel pò :wink:

Sk_Anonymous
Il forum di questo sito è al momento fuori servizio, credo che stiano inserendo le risposte alla gara di oggi, comunque il sito ufficiale delle Olimpiadi di Matematica, con tutte le date delle gare e gli esercizi per prepararsi (basta guerdare nei giornalini, dove c'è di tutto)
è http://olimpiadi.dm.unipi.it/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.