Geometria:problema su un prisma retto a base quadrata
Avrei bisogno di un aiuto con un problema di geometria..
Un prisma retto a base quadrata ha la misura dell'altezza uguale ai 5/2 del lato di base. L'area della superficie totale è uguale a quella di un cubo la cui diagonale misura 20*(radice quadrata di 3) cm.
Calcola la misura del lato.
Io sono riuscita a trovare la superficie totale del prisma che, se ho fatto i calcoli bene, dovrebbe essere 2400 cm....ma non riesco a capire come posso trovare la misura del lato...mi potreste dare un aiuto per favore.
Un prisma retto a base quadrata ha la misura dell'altezza uguale ai 5/2 del lato di base. L'area della superficie totale è uguale a quella di un cubo la cui diagonale misura 20*(radice quadrata di 3) cm.
Calcola la misura del lato.
Io sono riuscita a trovare la superficie totale del prisma che, se ho fatto i calcoli bene, dovrebbe essere 2400 cm....ma non riesco a capire come posso trovare la misura del lato...mi potreste dare un aiuto per favore.
Risposte
la superficie totale da te trovata mi sembra corretta.
non avrai difficolta' a trovare ache il lato del prisma.
basta che, detto x il lato di base del prisma, scrivi l'espressione della superficie totale del prisma, sapendo che l'altezza misura (5/2 * x) .
l'espressione che scriverai dipendera' solo dalla variabile x.
infine devi porre tale espressione = 2400 .
devi risolvere l'equazione e la solzione e' proprio la misura del lato.
non avrai difficolta' a trovare ache il lato del prisma.
basta che, detto x il lato di base del prisma, scrivi l'espressione della superficie totale del prisma, sapendo che l'altezza misura (5/2 * x) .
l'espressione che scriverai dipendera' solo dalla variabile x.
infine devi porre tale espressione = 2400 .
devi risolvere l'equazione e la solzione e' proprio la misura del lato.

Grazie mille:)
si mi viene l'equazione 2*x^2+((x*4)*5/2x)=2400
risolvendola ottengo 14.14 che coincide con il rusultato corretto
grazie ancora.
si mi viene l'equazione 2*x^2+((x*4)*5/2x)=2400
risolvendola ottengo 14.14 che coincide con il rusultato corretto
grazie ancora.