Geometria Solida e trigonometria
Salve, facendo ripetizioni ad un ragazzo di 4° liceo mi sono trovato di fronte a questo problema che non sono riuscito a risolvere( non riesco semplicemente a costruire la figura!! e a capirne le proprieta)
é dato il triangolo ABC isoscele di base AB=$sqrt(3)$ con angolo ACB= 120° condotta da C una retta r che non interseca ulteriormente il triangolo determinare in funzione dell'angolo $x$ che r forma con la semiretta AC la superficie $S(x)$ del solido generato dalla rotazione completa del triangolo ABC attorno a r.
Che figura mi viene fuori ruotando questo triangolo??(perche poi lo svolgimento penso siano solo i teoremi di trigonometria del seno e del coseno)
é dato il triangolo ABC isoscele di base AB=$sqrt(3)$ con angolo ACB= 120° condotta da C una retta r che non interseca ulteriormente il triangolo determinare in funzione dell'angolo $x$ che r forma con la semiretta AC la superficie $S(x)$ del solido generato dalla rotazione completa del triangolo ABC attorno a r.
Che figura mi viene fuori ruotando questo triangolo??(perche poi lo svolgimento penso siano solo i teoremi di trigonometria del seno e del coseno)
Risposte
Risulta, nel caso generale, un tronco di cono, privato di due coni che hanno come basi le due basi del tronco di cono e il vertice in comune nel punto C.
(Spero sia comprensibile)
(Spero sia comprensibile)
In realta non è che abbia capito molto!!!Io l'avevo trattato come un tronco di cono ma il risultato non mi veniva corretto!!per caso si puo postare o avere un immagine secondo te? comunque grazie mille per la risposta!!
purtroppo non so fare i disegni, ma posso aggiungere qualcosa: quello che devi togliere al tronco di cono è una specie di clessidra, solo che le due parti non sono aperte allo stesso modo, una è più larga, tipo cappellino cinese, l'altra è più stretta, tipo cono gelato, e la sabbia passa per il punto C, che è il vertice comune. (Saper disegnare era meglio!)
Ciao.
Ciao.
Grazie mille cosi ho capito!!mi sono fatto il disegno e ho capito che sono un idiota!!!il tronco di cono mi veniva con un trapezio e non con un triangolo!!!grazie mille per l' aiuto alla prossima!!