Geometria Solida (27451)
mipotreste aiutare a risolvere qst problema!! please
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo sormontato da una piramide con la base coincidente con una base del parallelepipedo.
L'area della superficie laterale del parallelepipedo è 704 cm quadrati,la sua altezza misura 8 cm e ke dimensioni di base sono una i 9/35 dell'altra.Sapendo che l'altezza della piramide è i 3/2 dell'altezza del parallelepipedo,calcola il volume di tt il solido.
Vi lascio anke il risultato kosì vedete se vi trovate:3780 cm cubi..grazie e spero ke qualkuno lo sappia fare...ciau kiss
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo sormontato da una piramide con la base coincidente con una base del parallelepipedo.
L'area della superficie laterale del parallelepipedo è 704 cm quadrati,la sua altezza misura 8 cm e ke dimensioni di base sono una i 9/35 dell'altra.Sapendo che l'altezza della piramide è i 3/2 dell'altezza del parallelepipedo,calcola il volume di tt il solido.
Vi lascio anke il risultato kosì vedete se vi trovate:3780 cm cubi..grazie e spero ke qualkuno lo sappia fare...ciau kiss
Risposte
lilli69 evita di inserire post inutili grazie.
——————————
Allora guarda ti pongo di seguito alcune strategie risolutive.
Sai che il tuo solido è formato solo da angoli rettangoli.
La superficie laterale non è altro che un rettangolo piegato. Ora ti spiego.
Chiamiamo
Sappiamo che la superficie laterale è la somma di tutte le superfici relativi ad
Quindi calcoliamo la superficie laterale:
Possiamo raccogliere
Ma come puoi notare
Dove:
Ora nel nostro specifico caso conosciamo la superficie laterale e l'altezza perciò possiamo calcolare il perimetro di base:
Ora conosciamo il perimetro di base perciò basta lavorare con le equazioni o con i famosi pezzettini.
1) EQUAZIONI:
Metti a sistema le due equazioni e trovi i valori di
2) PEZZETTINI:
Dunque sappiamo che i due lati sono formati rispettivamente da 9 e 35 pezzettini. Quindi abbiamo che il perimetro è dato da:
Ora puoi trovare quanto vale un pezzettino di conseguenza la misura dei due lati.
A questo punto troviamo la misura dell'altezza della piramide.
Ora devi solo impostare la formula dei due volumi e poi sommarli.
Se hai dubbi chiedi. ;)
——————————
Allora guarda ti pongo di seguito alcune strategie risolutive.
Sai che il tuo solido è formato solo da angoli rettangoli.
La superficie laterale non è altro che un rettangolo piegato. Ora ti spiego.
Chiamiamo
[math]a,\; b,\; h[/math]
rispettivamente i due lati di base e l'altezza.Sappiamo che la superficie laterale è la somma di tutte le superfici relativi ad
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
. Quindi calcoliamo la superficie laterale:
[math]Superficie_{lat}=a\cdot h + b\cdot h + a\cdot h + b\cdot h[/math]
Possiamo raccogliere
[math]h[/math]
:[math]Superficie_{lat}=h(a+b+a+b)[/math]
Ma come puoi notare
[math]a+b+a+b[/math]
non è altro che il perimetro della base, quindi possiamo dire che:[math]Superficie_{lat}=2p_{base}*h[/math]
Dove:
[math]2p_{base}=perimetro\; della \; base[/math]
Ora nel nostro specifico caso conosciamo la superficie laterale e l'altezza perciò possiamo calcolare il perimetro di base:
[math]2p_{base}=\frac{Superficie_{lat}}{h}[/math]
Ora conosciamo il perimetro di base perciò basta lavorare con le equazioni o con i famosi pezzettini.
1) EQUAZIONI:
[math]a+b=2p[/math]
[math]a=\frac{9}{35}b[/math]
Metti a sistema le due equazioni e trovi i valori di
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
2) PEZZETTINI:
Dunque sappiamo che i due lati sono formati rispettivamente da 9 e 35 pezzettini. Quindi abbiamo che il perimetro è dato da:
[math]2p=9+35+9+35[/math]
Ora puoi trovare quanto vale un pezzettino di conseguenza la misura dei due lati.
A questo punto troviamo la misura dell'altezza della piramide.
[math]h_{piramide}=\frac{3\cdot h}{2}[/math]
Ora devi solo impostare la formula dei due volumi e poi sommarli.
Se hai dubbi chiedi. ;)
scusami ankora ti ringrazio di avermi spiegato km risolvere il problema ma nn è ke potresti spiegarmelo in modo un pokio + semplice..glattie
Più semplice?? Ti ho messo anche 2 metodi per risolvere a seconda se hai fatto o meno le equazioni sfruttando i pezzettini. L'unica cosa che non ho messo sono i calcoli perché credo tu sia in grado di farli (basta che tu sostituisca i valori che conosci). Se proprio non riesci dimmi dove ti blocchi così ti spiego di preciso la situazione. ;)
no vbb nn ti preokkupare sn riuscita a farla scs se ho dubitato..mi dix ma io in mate sn prp una frana..ti ringrazio ciaociao
Chiudo!
Questa discussione è stata chiusa