Geometria Solida (27451)

ballerinaforever95
mipotreste aiutare a risolvere qst problema!! please

Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo sormontato da una piramide con la base coincidente con una base del parallelepipedo.
L'area della superficie laterale del parallelepipedo è 704 cm quadrati,la sua altezza misura 8 cm e ke dimensioni di base sono una i 9/35 dell'altra.Sapendo che l'altezza della piramide è i 3/2 dell'altezza del parallelepipedo,calcola il volume di tt il solido.

Vi lascio anke il risultato kosì vedete se vi trovate:3780 cm cubi..grazie e spero ke qualkuno lo sappia fare...ciau kiss

Risposte
the.track
lilli69 evita di inserire post inutili grazie.

——————————

Allora guarda ti pongo di seguito alcune strategie risolutive.
Sai che il tuo solido è formato solo da angoli rettangoli.
La superficie laterale non è altro che un rettangolo piegato. Ora ti spiego.
Chiamiamo
[math]a,\; b,\; h[/math]
rispettivamente i due lati di base e l'altezza.
Sappiamo che la superficie laterale è la somma di tutte le superfici relativi ad
[math]a[/math]
e
[math]b[/math]
.
Quindi calcoliamo la superficie laterale:
[math]Superficie_{lat}=a\cdot h + b\cdot h + a\cdot h + b\cdot h[/math]

Possiamo raccogliere
[math]h[/math]
:
[math]Superficie_{lat}=h(a+b+a+b)[/math]

Ma come puoi notare
[math]a+b+a+b[/math]
non è altro che il perimetro della base, quindi possiamo dire che:
[math]Superficie_{lat}=2p_{base}*h[/math]

Dove:
[math]2p_{base}=perimetro\; della \; base[/math]

Ora nel nostro specifico caso conosciamo la superficie laterale e l'altezza perciò possiamo calcolare il perimetro di base:
[math]2p_{base}=\frac{Superficie_{lat}}{h}[/math]

Ora conosciamo il perimetro di base perciò basta lavorare con le equazioni o con i famosi pezzettini.

1) EQUAZIONI:
[math]a+b=2p[/math]

[math]a=\frac{9}{35}b[/math]

Metti a sistema le due equazioni e trovi i valori di
[math]a[/math]
e
[math]b[/math]

2) PEZZETTINI:
Dunque sappiamo che i due lati sono formati rispettivamente da 9 e 35 pezzettini. Quindi abbiamo che il perimetro è dato da:
[math]2p=9+35+9+35[/math]

Ora puoi trovare quanto vale un pezzettino di conseguenza la misura dei due lati.

A questo punto troviamo la misura dell'altezza della piramide.
[math]h_{piramide}=\frac{3\cdot h}{2}[/math]

Ora devi solo impostare la formula dei due volumi e poi sommarli.

Se hai dubbi chiedi. ;)

ballerinaforever95
scusami ankora ti ringrazio di avermi spiegato km risolvere il problema ma nn è ke potresti spiegarmelo in modo un pokio + semplice..glattie

the.track
Più semplice?? Ti ho messo anche 2 metodi per risolvere a seconda se hai fatto o meno le equazioni sfruttando i pezzettini. L'unica cosa che non ho messo sono i calcoli perché credo tu sia in grado di farli (basta che tu sostituisca i valori che conosci). Se proprio non riesci dimmi dove ti blocchi così ti spiego di preciso la situazione. ;)

ballerinaforever95
no vbb nn ti preokkupare sn riuscita a farla scs se ho dubitato..mi dix ma io in mate sn prp una frana..ti ringrazio ciaociao

ciampax
Chiudo!

Questa discussione è stata chiusa