GEOMETRIA SOLIDA
Ho di nuovo un problema che non riesco a risolvere...
AIUTO !!!!
Un cubo di ferro (peso specifico 7,8 ) avente lo spigolo lungo 12 cm., presenta una cavità a forma di prisma regolare quadrangolare profonda 8 cm.
Sapendo che lo spigolo di base della cavità misura 6 cm., calcola l'area della superficie e il peso del cubo in kg.
Area totale= 1056 cm^2 Volume= 11,232 kg.
Per favore mi potete risolvere il problema senza equazioni ??
Grazie !!!!!!!!!!
AIUTO !!!!
Un cubo di ferro (peso specifico 7,8 ) avente lo spigolo lungo 12 cm., presenta una cavità a forma di prisma regolare quadrangolare profonda 8 cm.
Sapendo che lo spigolo di base della cavità misura 6 cm., calcola l'area della superficie e il peso del cubo in kg.
Area totale= 1056 cm^2 Volume= 11,232 kg.
Per favore mi potete risolvere il problema senza equazioni ??
Grazie !!!!!!!!!!
Risposte
bene!!
allora cominciamo dall'area...ti sei fatta un disegnino vero?
bene ti sarai senz'altro accorta che l'area totale del cubo "bucato" è uguale a quella del cubo intero + l'area delle facce del buco.
Atot=(12^2)*6+6*8*4=1056 cm^2
per trovare il volume tot basta invece sottrarre al volume del cubo normale il volume del "buco"...
Vtot=12^3-(6^2)*8=1440 cm^2
quindi per le famose leggi della fisica...P=V*peso specifico=11232 g= 11,232 Kg
ora ci sarebbero da fare delle considerazioni fisiche...credo infatti che il testo presenti molte inesattezze...innanzi tutto come può chiedere il Peso in Kg??quando la sua unità di misura, essendo una forza, è Newton???
inoltre il dato che tu hai del peso specifico non ha unità di misura!!! io ho supposto che fosse g/cm^3.(che non è affatto unità di misura del peso specifico, casomai della densità!!!)
se invece volessimo dar ragione al tuo testo, cioè volessimo richiedere un valore in Kg, allora stiamo cercando la massa e non il peso dell'oggetto!!! quindi il 7,8 che tu hai non sarebbe più il peso specifico pensi la densità del corpo!!! e quindi troveresti la massa del corpo secondo la formula Massa=V*Densità!!!!
forse ti ho creato più confusione del previsto...cmq riassumendo sappi che in realtà se al posto del peso specifico ci fosse stato scritto DENSITA', e al posto del peso ci fosse stato scritto MASSA, allora era tutto ok.
è un po' più chiaro ora?
spero di si
un saluto
il vecchio
allora cominciamo dall'area...ti sei fatta un disegnino vero?
bene ti sarai senz'altro accorta che l'area totale del cubo "bucato" è uguale a quella del cubo intero + l'area delle facce del buco.
Atot=(12^2)*6+6*8*4=1056 cm^2
per trovare il volume tot basta invece sottrarre al volume del cubo normale il volume del "buco"...
Vtot=12^3-(6^2)*8=1440 cm^2
quindi per le famose leggi della fisica...P=V*peso specifico=11232 g= 11,232 Kg
ora ci sarebbero da fare delle considerazioni fisiche...credo infatti che il testo presenti molte inesattezze...innanzi tutto come può chiedere il Peso in Kg??quando la sua unità di misura, essendo una forza, è Newton???
inoltre il dato che tu hai del peso specifico non ha unità di misura!!! io ho supposto che fosse g/cm^3.(che non è affatto unità di misura del peso specifico, casomai della densità!!!)
se invece volessimo dar ragione al tuo testo, cioè volessimo richiedere un valore in Kg, allora stiamo cercando la massa e non il peso dell'oggetto!!! quindi il 7,8 che tu hai non sarebbe più il peso specifico pensi la densità del corpo!!! e quindi troveresti la massa del corpo secondo la formula Massa=V*Densità!!!!
forse ti ho creato più confusione del previsto...cmq riassumendo sappi che in realtà se al posto del peso specifico ci fosse stato scritto DENSITA', e al posto del peso ci fosse stato scritto MASSA, allora era tutto ok.
è un po' più chiaro ora?
spero di si
un saluto
il vecchio
non ho capito... me lo potete rispiegare....??

Cos'è che non hai capito? Le considerazioni fisiche di vecchio?
non ho capito le considerazioni fisiche di vecchio, comunque il testo è corretto, il peso lo devo calcolare in kg e ce l'ho fatta a calcolarlo. mi manca da calcolare solo l'area totale e non ce la faccio. anche usando le formule il risultato non viene. potresti gentilmente spiegarmi il procedimento per trovarla???????????????????
GRAZIE!!!!!!!
GRAZIE!!!!!!!
Occorre far riferimento alla figura e tenere
presente che se si fa una cavita' nel cubo,
mentre il volume diminuisce (perche la cavita'
e' vuota), la superficie complessiva aumenta
( perche' bisogna contare anche le superfici
della cavita' che prima non c'erano).Queste
superfici sono complessivamente:
+le 4 pareti della cavita'(ognuna di 6*8=48cm^2;totale 48*4=192cm^2)
+la superficie di base della cavita'(quella sul fondo=6*6=36cm^2)
- la superficie dell'altra base della cavita'(quella
in alto che prima stava sul cubo e che con la cavita' ora e' sparita
=6*6=36cm^2).
+le 6 facce esterne del cubo (per un totale di 6*12^2=864cm^2).
Facendo la somma si ha:
Area solido=192+36-36+864=1056cm^2.
Se qualcuno del Forum fa la figura ,potrai capire meglio.
karl.
Modificato da - karl il 08/01/2004 21:59:39
presente che se si fa una cavita' nel cubo,
mentre il volume diminuisce (perche la cavita'
e' vuota), la superficie complessiva aumenta
( perche' bisogna contare anche le superfici
della cavita' che prima non c'erano).Queste
superfici sono complessivamente:
+le 4 pareti della cavita'(ognuna di 6*8=48cm^2;totale 48*4=192cm^2)
+la superficie di base della cavita'(quella sul fondo=6*6=36cm^2)
- la superficie dell'altra base della cavita'(quella
in alto che prima stava sul cubo e che con la cavita' ora e' sparita
=6*6=36cm^2).
+le 6 facce esterne del cubo (per un totale di 6*12^2=864cm^2).
Facendo la somma si ha:
Area solido=192+36-36+864=1056cm^2.
Se qualcuno del Forum fa la figura ,potrai capire meglio.
karl.
Modificato da - karl il 08/01/2004 21:59:39
ma...io la figura l'avrei pure fatta...ma non mi funziona quello schifo dell'FTP!!!!
Fireball che mi dici??? come ti avevo detto tempo fa qui le cose non migliorano...anzi...
è da un po' di tempo che, quando apro la mia pagina dell'ftp, anzichè trovare le solite icone dei file precedenti...trovo un elenco con tutti i dettagli dei files...decisamente brutto!!!
e ora non riesco più a trascinare i file dal desktop al ftp...appena lo faccio, anzichè salvare ill file su internet lui mi apre il file con internet explorer!!! che devo fare???
vuoi farci un salto tu? tanto la password la sai no?
fammi sapere al più presto se sono io il problema!!!
grazie
il vecchio
Modificato da - fireball il 09/01/2004 10:07:52
Fireball che mi dici??? come ti avevo detto tempo fa qui le cose non migliorano...anzi...
è da un po' di tempo che, quando apro la mia pagina dell'ftp, anzichè trovare le solite icone dei file precedenti...trovo un elenco con tutti i dettagli dei files...decisamente brutto!!!
e ora non riesco più a trascinare i file dal desktop al ftp...appena lo faccio, anzichè salvare ill file su internet lui mi apre il file con internet explorer!!! che devo fare???
vuoi farci un salto tu? tanto la password la sai no?
fammi sapere al più presto se sono io il problema!!!
grazie
il vecchio
Modificato da - fireball il 09/01/2004 10:07:52
Andrea, io riesco ad accedere tranquillamente al tuo spazio web. Vedo tutti i files a posto. Se a te appare un elenco, allora tutto quel che devi fare è semplicemente cliccare col destro su un punto vuoto dell'FTP, scegliere Visualizza e poi Icone.
N.B.: come moderatore, mi sono permesso, per tua privacy, di modificare il tuo post eliminando la password. Ricordati di non inserire mai più una password PERSONALE sul forum, ok? Non sai quanti sono i rischi che si corrono a pubblicizzare una password in un forum. Quello dello spazio web comune era un post accettabile perché si riferiva a tutti gli utenti di questo forum, ma la tua password non va MAI pubblicizzata!
Ciao!
Modificato da - fireball il 09/01/2004 10:10:38
N.B.: come moderatore, mi sono permesso, per tua privacy, di modificare il tuo post eliminando la password. Ricordati di non inserire mai più una password PERSONALE sul forum, ok? Non sai quanti sono i rischi che si corrono a pubblicizzare una password in un forum. Quello dello spazio web comune era un post accettabile perché si riferiva a tutti gli utenti di questo forum, ma la tua password non va MAI pubblicizzata!
Ciao!
Modificato da - fireball il 09/01/2004 10:10:38
ok grazie!!
però cliccando col destro non compare nessun opzione "visualizza"...
e se provo a trascinare dentro il file anzichè salvarlo me lo apre!!
uffa!!!
aiuto!!!!
il vecchio
però cliccando col destro non compare nessun opzione "visualizza"...
e se provo a trascinare dentro il file anzichè salvarlo me lo apre!!
uffa!!!
aiuto!!!!
il vecchio
ecco l'immagine...
ho fatto quello che ho potuto...

per Fire..
non riesco a trascinare le icone direttamente nell'ftp...per metterci questa ho dovuto scaricarmi il programma cuteFTP...
ciao
il vecchio
Modificato da - fireball il 10/01/2004 17:25:33
ho fatto quello che ho potuto...

per Fire..
non riesco a trascinare le icone direttamente nell'ftp...per metterci questa ho dovuto scaricarmi il programma cuteFTP...
ciao
il vecchio
Modificato da - fireball il 10/01/2004 17:25:33
Mi sono permesso di nuovo di modificare il tuo post perché
per inserire l'immagine sul forum, anziché http:// hai scritto ftp://
Ricordati che per linkare una immagine va sempre scritto:
http://nomeutente.supereva.it/immagine.jpg (o gif, o png, o bmp)
Ecco cosa mi compare se accedo al tuo FTP:

È tutto regolare!
Modificato da - fireball il 10/01/2004 17:33:32
per inserire l'immagine sul forum, anziché http:// hai scritto ftp://
Ricordati che per linkare una immagine va sempre scritto:
http://nomeutente.supereva.it/immagine.jpg (o gif, o png, o bmp)
Ecco cosa mi compare se accedo al tuo FTP:

È tutto regolare!
Modificato da - fireball il 10/01/2004 17:33:32
a me invece compare così...il perchè non lo so proprio...

scusa per l'immagine prima...e che non mi ricordavo...stavo andando a gurdare un post vecchio per vedere come avevo fatto...e stavo per correggere ma mi hai preceduto
così mi hai fatto rendere conto di quanto fosse brutta l'immagine che ho proposto...forse ora va meglio...
guarda..ti piace il mio logo??

scusa per l'immagine prima...e che non mi ricordavo...stavo andando a gurdare un post vecchio per vedere come avevo fatto...e stavo per correggere ma mi hai preceduto

così mi hai fatto rendere conto di quanto fosse brutta l'immagine che ho proposto...forse ora va meglio...
guarda..ti piace il mio logo??

Sai quel vecchio mi ricorda una piccola sequenza animata della Pixar...
Per quanto riguarda l'FTP, prova a seguire questa procedura. In Internet Explorer,
scegli Strumenti/Opzioni Internet..., poi la scheda Programmi, poi Ripristina impostazioni web, poi conferma l'operazione. Muoviti ora sulla scheda Avanzate e
clicca Ripristina predefinite, e poi OK. Riavvia IE, apri l'FTP e fammi
sapere come ti compare.
Per quanto riguarda l'FTP, prova a seguire questa procedura. In Internet Explorer,
scegli Strumenti/Opzioni Internet..., poi la scheda Programmi, poi Ripristina impostazioni web, poi conferma l'operazione. Muoviti ora sulla scheda Avanzate e
clicca Ripristina predefinite, e poi OK. Riavvia IE, apri l'FTP e fammi
sapere come ti compare.
bravo!!!!!!!!! grazie!! ma ke cavolo era successo??
per quanto riguarda il vecchio...non so l'ho trovato con google...era simpatico ed eccolo qua...
hi hi...
ganzo!!
va bè grazie ancora!!!
il vecchio
per quanto riguarda il vecchio...non so l'ho trovato con google...era simpatico ed eccolo qua...
hi hi...
ganzo!!
va bè grazie ancora!!!
il vecchio
Ho letto che hai Internet Explorer fornito da PC Magazine. Significa quindi
che devi aver installato IE da un CD che avrai trovato allegato a una rivista
di informatica... Di solito loro ti modificano sempre qualcosa nel browser, però
come vedi esistono dei modi per ovviare a questi inconvenienti.
che devi aver installato IE da un CD che avrai trovato allegato a una rivista
di informatica... Di solito loro ti modificano sempre qualcosa nel browser, però
come vedi esistono dei modi per ovviare a questi inconvenienti.
mah...prima però funzionava bene...bo..ve bè l'importante è che funzioni ora!!
ciao!!!!
il vecchio

ciao!!!!
il vecchio