Geometria sintetica ed analitica

Mike891
Mi sapreste consigliare dei buoni testi scolastici delle superiori che trattino in maniera completa ed esauriente la geometria sintetica ed analitica del piano e dello spazio? in particolare che fornisca i seguenti obiettivi:
Conoscere i concetti fondamentali della geometria sintetica del piano e dello spazio (parallelismo, ortogonalità, similitudine, poligoni e poliedri, circonferenza e cerchio, sfera, ecc.).
Saper realizzare costruzioni geometriche elementari.
Calcolare perimetri, aree, volumi di figure elementari nel piano e nello spazio.
Conoscere le nozioni fondamentali della geometria analitica del piano e dello spazio.
Interpretare geometricamente equazioni e sistemi algebrici di primo e di secondo grado. Conoscere le equazioni o disequazioni che definiscono semplici luoghi geometrici (circonferenza, cerchio, ellisse, parabola, iperbole, sfera, ecc.).
Saper tradurre analiticamente semplici proprietà e problemi geometrici.

Io posseggo Lineamenti di Matematica 1 e 2 di Dodero Baroncini Manfredi per quanto riguarda il biennio e Matematica per l'economia Tomo A di Re Fraschini Grazzi Spezia per il triennio ma in entrambi vengono trattati solo alcuni degli argomenti ed in modo molto semplice e poco completo.

Risposte
Nicole931
ritengo che i volumi di Dodero Baroncini per il triennio siano molto completi sia per quello che riguarda la geometria sintetica dello spazio che per quanto riguarda la geometria analitica del piano; mancherebbe solo la geometria analitica dello spazio

Mike891
per il triennio dici? mi sapresti indicare i volumi? anche se non tratta della analitica dello spazio mi farebbero comodo lo stesso.

@melia
Credo che Nicole indenda questo. Sono 3 volumi per il triennio del Liceo scientifico PNI

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.