Geometria: Sezione 1.2 - Problemi A - Esercizio 06

DavidGnomo1
Buongiorno, ho un dubbio su questo esercizio:

"C'è un angolo rettangolo in ciascuno degli angoli della figura $PRST$
c) Se l'angolo $\hat{TOP} = 50°$ quanto è ampio l'angolo $\hat{POR}$?

Soluzione:
Considero $\hat{TOP} = \hat{SOR}$
Poichè $\hat{SOP} = 180°$ allora $\hat{POR} = \hat{SOP} - \hat{SOR}$ da cui la seguente equazione:
$x = 180 - 50$
$x = 130$
Per cui l'angolo $\hat{POR} = 130°$

Non so se sia corretto questo procedimento o dovrei fare così: "considerando che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180° allora..."

Grazie come sempre :)

EDIT: non avevo messo la figura :P

Risposte
Zero87
Ciao David!
Per me i tuoi ragionamenti non fanno una piega e avrei seguito il tuo stesso modo di operare sfruttando le proprietà delle diagonali del rettangolo, ma come ti ho detto qualche tempo fa, in geometria sono davvero penoso, quindi un'altra conferma male non fa. :D

EDIT: avevo scritto una cosa che alla fine era il tuo stesso ragionamento, quindi l'ho tolta.

DavidGnomo1
Ciao Zero87, da quantooooo, tutto bene? Ogni tanto mi faccio vivo :P Purtroppo il tempo è sempre poco e quando posso sfrutto per studiare qualcosa. Fortuna che noi gnomi siamo particolarmente longevi eheh.

Grazie :)

Zero87
"DavidGnomo":
Ciao Zero87, da quantooooo, tutto bene? Ogni tanto mi faccio vivo :P

[ot]È un piacere passare, ritrovarvi e ritrovarmi qui sul forum; è che il lavoro mi impiega a tempo pieno e ho pochi ritagli di tempo... però cerco di esserci anche se non mi vedo. 8-)
Spero tutto bene anche a te. :)[/ot]

@melia
La soluzione è buona. Lascia stare i triangoli, $ \hat{SOP} = 180° $ perché i tre punti sono allineati.

DavidGnomo1
Grazie Amelia e buona domenica!

@melia
Anche a te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.