Geometria - problemi di geometria piana
Mi aiutate con questi problemi??:thx
Disegna un rettangolo ABCD. Su ogni lato costruisci, esternamente ala rettangolo, quattro triangoli isosceli, in modo che i lati del rettangolo siano ipotenuse dei triangoli. Indica con P, Q,R,S i vertici degli angoli retti.Dimostra che PQRS è un quadrato.
Disegna un trapezio isoscele ABCD e le due diagonali AC e BD, che si incontrano nel punto O.
Dimostra che AO è congruente a OB e OC è congruente a OD.
Se riuscite a farli, mi dareste una spiegazione dei procedimenti?
Vi ringrazio moltissimo!! :thx
Disegna un rettangolo ABCD. Su ogni lato costruisci, esternamente ala rettangolo, quattro triangoli isosceli, in modo che i lati del rettangolo siano ipotenuse dei triangoli. Indica con P, Q,R,S i vertici degli angoli retti.Dimostra che PQRS è un quadrato.
Disegna un trapezio isoscele ABCD e le due diagonali AC e BD, che si incontrano nel punto O.
Dimostra che AO è congruente a OB e OC è congruente a OD.
Se riuscite a farli, mi dareste una spiegazione dei procedimenti?
Vi ringrazio moltissimo!! :thx
Risposte
Il primo già lo tengo fatto sul quaderno dell anno scorso, te lo scannerizzo...
Dimmi se ti è chiaro
Ed anche il secondo :D:XD
Dimmi se ti è chiaro
Ed anche il secondo :D:XD
grazie mille :D
Figurati:)
Mate.. shei un mito!!
Grazie Princess:D:D:blush:blush... Lo faccio cn passione :dozingoff
A me la matematica piace.. ma il mio prof non tanto.. :(
Diciamo ke io ho avuto la fortuna di aver iniziato il mio percorso dello studio della mate(x quanto riguarda il liceo) con una prof a dir poco ECCELLENTE. Ora xo ke sto al triennio senza questa prof è tutto molto + difficile anke xke ne ho akkiappata una ke non ha la testa molto apposto, x carità è una brava persona ma ha problemi familari & co e quindi nn sta tnt bene. Ma almeno, ripeto, ho avuto la fortuna d aver iniziato cn il meglio ke potessi desiderare, e quindi grazie a lei amo la mate, e ora anke cn questa pazza al triennio sarà difficile farmi "disinnamorare":lol:lol... E' come se la prof del biennio mi avesse messo sui binari, mi ha dato una spinta(molto molto forte) ora sta a me andare avanti senza uscire fuori strada, anke x nn deluderla :D:D:D
Che fortuna.. :(
Bhè si lo ammetto :D:D... Poi x fortuna qnd la prof attuale nn spiega bene ecc vado da quella del biennio e s risolve tutto :D:D
O_O Davvero?? Allora mi trasferisco da teeeeeeeeeeeee!!!! :D
:satisfied:satisfied Ma tu a ke anno stai? Se hai 15 anni dovresti fare il 2 penso, quindi avresti la mega-fortuna d averla prpr cm tua prof qst anno
sisi.. faccio il secondo..
Bene, andresti in classe cn mio fratello ed avresti la mia super-amata prof! :D:D
Cmq, x essere obiettiva e sincera al massimo, devo anke dirti ke sono l unica ad adorarla, quindi non ti assicuro niente:)... io penso ke la questione sia molto semplice, ki vuole studiare matematika in maniera superficiale sicuro non si troverà bene cn lei... x qst le classi intere(nemici della mate!)nn ne sn tnt contenti
Cmq, x essere obiettiva e sincera al massimo, devo anke dirti ke sono l unica ad adorarla, quindi non ti assicuro niente:)... io penso ke la questione sia molto semplice, ki vuole studiare matematika in maniera superficiale sicuro non si troverà bene cn lei... x qst le classi intere(nemici della mate!)nn ne sn tnt contenti
xD.. io sono una di quelle che si fa il "culo"..
Basta ke ti piace, e già hai detto ke ti piace e t troverai bene...
okkè mi sà ke stiamo prendendo la cosa come se veramente dovesse accadere:lol:lol
okkè mi sà ke stiamo prendendo la cosa come se veramente dovesse accadere:lol:lol
:lol:lol Si infatti.. propongo di chiudere.. sennò continuiamo all'infinito.. notte!
Esattamente:D
E' stato un piacere!! Ciaoooo!
Ki kiude?!
E' stato un piacere!! Ciaoooo!
Ki kiude?!