Geometria: problema da dimostrare [modificato]
Sono alla prima superiore e chiedo aiuto per questo problema di geometria:
Dato un triangolo ABC prendi sul prolungamento del lato CA(dalla parte di A)il punto P per il quale sia AP=AB.
Da A conduci la retta R parallela alla retta PB e dimostra che la retta R biseca l'angolo A del triangolo dato.
Ringrazio in anticipo tutti quanti che potranno aiutarmi.
Dato un triangolo ABC prendi sul prolungamento del lato CA(dalla parte di A)il punto P per il quale sia AP=AB.
Da A conduci la retta R parallela alla retta PB e dimostra che la retta R biseca l'angolo A del triangolo dato.
Ringrazio in anticipo tutti quanti che potranno aiutarmi.
Risposte
il triangolo APB è isoscele e in particolare $A\PB$ è uguale ad $A\hat BP$ considerando le rette parallele PB ed R tagliate dalla trasversale PC avremo che $A\hat PB$ è uguale ad $C\hat AB$ . considerando le rette PB ed R tagliate dalla trasversale AB avremo che $A\hat BP$ è uguale ad $R\hat RB$ (perche alterni interni). quindi $C\hat AR$ è uguale ad $R\hat AB$. R è l' intersezione tra la retta R ed il lato CB
Caro/a marinive2000, ti ricordo queste "regole generali di comportamento" all'interno del forum:
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
Ho notato che sei una persona gentile, quindi suppongo che queste regole ti siano sfuggite, perciò modifico io il titolo e lo passo tutto in minuscolo.
Benvenuto nel forum, spero che con noi ti trovi bene e ti senta a tuo agio.
Amelia
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
Ho notato che sei una persona gentile, quindi suppongo che queste regole ti siano sfuggite, perciò modifico io il titolo e lo passo tutto in minuscolo.
Benvenuto nel forum, spero che con noi ti trovi bene e ti senta a tuo agio.
Amelia