Geometria euclidea
Chi mi aiuta con il quesito Invalsi
>"Condizione necessaria affinchè un quadrilatero abbia le diagonali uguali è che
sia un rettangolo" Vero/Falso:
>Condizione sufficiente affinchè un quadrilatero abbia le diagonali uguali è
che sia un rettangolo" Vero/Falso:
Grazie
Maribov
>"Condizione necessaria affinchè un quadrilatero abbia le diagonali uguali è che
sia un rettangolo" Vero/Falso:
>Condizione sufficiente affinchè un quadrilatero abbia le diagonali uguali è
che sia un rettangolo" Vero/Falso:
Grazie
Maribov
Risposte
ciao maribov
Pensa questo: un quadrato ha le diagonali uguali? e un trapezio può averle?
che cosa significano le espressioni condizione necessaria e sufficiente in logica lo sai?
Condizione necessaria è quella che DEVE essere soddisfatta perchè la frase sia vera
Condizione sufficiente è quella che, SE soddisfatta, garantisce che la frase sia vera
In pratica... se un quadrilatero ha le diagonali uguali NON è detto che sia un rettangolo... mentre se un quadrilatero è un rettangolo allora ha le diagonali uguali
quindi idee tue?
Pensa questo: un quadrato ha le diagonali uguali? e un trapezio può averle?
che cosa significano le espressioni condizione necessaria e sufficiente in logica lo sai?
Condizione necessaria è quella che DEVE essere soddisfatta perchè la frase sia vera
Condizione sufficiente è quella che, SE soddisfatta, garantisce che la frase sia vera
In pratica... se un quadrilatero ha le diagonali uguali NON è detto che sia un rettangolo... mentre se un quadrilatero è un rettangolo allora ha le diagonali uguali
quindi idee tue?
io ho pensato.:se un quadrilatero è un rettangolo allora ha le diagonali uguali (cond. necessaria)
ma non è vero il teorema inverso: un quadrilatero con le diagonali uguali non è detto che sia un rettangolo. E' corretto
ma non è vero il teorema inverso: un quadrilatero con le diagonali uguali non è detto che sia un rettangolo. E' corretto
Scusa era una domanda non un'affermazione
Si
Le frasi logiche sono P e Q
P: un quadrilatero ha le diagonali uguali
Q: è un rettangolo
la condizione necessaria è che Q implichi P (vero)
la condizione sufficiente è che P implichi Q (falso)
Le frasi logiche sono P e Q
P: un quadrilatero ha le diagonali uguali
Q: è un rettangolo
la condizione necessaria è che Q implichi P (vero)
la condizione sufficiente è che P implichi Q (falso)
Prima che vi incartiate, ricordo che un quadrato è un caso particolare di rettangolo.
Infatti la definizione di rettangolo è "parallelogrammo con almeno due angoli retti"
Secondo me le risposte sono, quindi, vero e vero.
Infatti la definizione di rettangolo è "parallelogrammo con almeno due angoli retti"
Secondo me le risposte sono, quindi, vero e vero.
In un trapezio isoscele le due diagonali sono uguali, e non è un rettangolo. Quindi, la prima dovrebbe essere falsa. La seconda, vera.
Almeno credo.
Almeno credo.
ok ho sbagliato, mi sono fatta prendere la mano dal fatto che da qualche parte stavate dicendo che un quadrato Non è un rettangolo, invece lo è.
"@melia":
ok ho sbagliato, mi sono fatta prendere la mano dal fatto che da qualche parte stavate dicendo che un quadrato Non è un rettangolo, invece lo è.
ciao @Melia... no nella mia prima risposta chiedevo a Maribov se il rettangolo fosse il solo ad avere le diagonali uguali e gli chiedevo di ragionare sul fatto che anche un quadrato o un trapezio potessero averle