Geometria analittica: la retta
Non riesco a svolgere il seguente problema : dato il triangolo di vertici O(0;0) B(8;0) C(0;6) dimostrare che le bisettrici esterne degli angoli O,B,C incontrano rispettivamente le rette BC, OC, OB in tre punti allineati.
grazie mille in anticipo pre l'aiuto
grazie mille in anticipo pre l'aiuto

Risposte
Devi trovare 6 rette, le tre bisettrici con la formuletta della bisettrice di un angolo facendo attenzione, quando devi sciogliere il modulo, a prendere la bisettrice dell'angolo esterno, le tre rette dei lati del triangolo. Intersecarle a due a due come riportato nel testo. Verificare che i tre punti trovati appartengono alla stessa retta.

In figura sono disegnate (in tratteggio ) le tre bisettrici esterne ed anche le loro intersezioni D,E,F con i lati opposti.
La linea per risolvere il quesito è quella indicata da Amelia, ma può essere interessante sapere che la soluzione
può ottenersi in poco tempo e con procedimenti geometrici.
Applichiamo allora il teorema della bisettrice esterna di un triangolo ed otteniamo che :
\(\displaystyle \frac{CF}{OF}=\frac{CB}{OB} \)
\(\displaystyle \frac{OE}{BE}=\frac{CO}{CB} \)
\(\displaystyle \frac{BD}{CD}=\frac{OB}{CO} \)
Moltiplicando membro a membro le tre relazioni si ha:
\(\displaystyle \frac{CF}{OF}\cdot\frac{OE}{BE}\cdot\frac{BD}{CD}=1 \)
e ciò, per il Teorema di Menelao, prova che i punti D,E,F sono allineati ( in figura tale retta non è disegnata).
@ciromario: non hai letto che il titolo parla di geometria analitica? La tua risposta è quindi completamente fuori luogo; inoltre è molto probabile che Altair96 non abbia mai sentito nominare il teorema di Menelao e che il tuo intervento generi solo confusione.
Ho detto chiaramente che la soluzione da seguire è quella suggerita da Amelia e che il resto ( leggi Teorema di Menelao) è per tutti quelli che si interessano di tali faccende...(mica il post lo legge solo Altair96 !). Perché un forum, oltre che essere preposto a dare consigli, è anche un luogo per stimoli nuovi. Insomma "chi più sa, meglio sa"... Personalmente ricavo molto dalla lettura dei post altrui ( anche quando non sono di diretta pertinenza) e se anche uno solo dei lettori ( Giammaria ?) del post attuale fosse andato a vedere che dice "Menelao (& Ceva)", ne sarei contento
.
Povero Giammaria, anch'egli oramai prigioniero nel cerchio di un certo tipo di oscurantismo !
Peccato, sembra un giovane (?) preparato...

Povero Giammaria, anch'egli oramai prigioniero nel cerchio di un certo tipo di oscurantismo !

Peccato, sembra un giovane (?) preparato...
La mia età e la mia preparazione sono affari miei; comunque conosco il teorema in questione.
Questa sezione del forum è però dedicata ad aiutare gli studenti delle superiori che hanno difficoltà con la matematica e quindi non è il luogo adatto per "stimoli nuovi", da riservare ad altre sezioni o magari altri siti.
Questa sezione del forum è però dedicata ad aiutare gli studenti delle superiori che hanno difficoltà con la matematica e quindi non è il luogo adatto per "stimoli nuovi", da riservare ad altre sezioni o magari altri siti.