Geometria analitica,per favore entrate.......

dea999
Come si risolvono queste equazioni di rette in geometria analitica? : 2x+1=0 ; x= -1/2y+1 ; 5y=0 (disegnando i grafici e indicando il coeff. Angolare e il termine noto) per favoree...grazie mille in anticipo

Risposte
bimbozza
equazioni del tipo x=k dove k è un numero insicano rette parallele all'asse y che passano per il punto (k,0)

equazioni del tipo y=k sono rette parallele all'asse x che passano per il punto (0,k)

per le equazioni in cui compaiono sia x che y, ti conviene portare la retta nella forma esplicita, cioè nella forma y=mx+q dove m e q saranno dei numeri.
Il coefficiente angolare è m, cioè il coefficiente che troverai "davanti alla x" una volta che la retta è in forma esplicita, mentre l'altro termine "q" è il termine noto.

per disegnare i grafici mentre nei primi due grafici prendi il punto che ti ho detto prima e tracci una retta orizzontale passante per quel punto se y=k , mentre se x=k è verticale.

Per disegnare le retta del tipo y=mx+q basta che prendi due punti appartenenti alla retta e poi tracci la retta che passa per quei due punti.
Spero di essere stata chiara

:hi

Stefania

dea999
Quindi l'eq x=-1/2y+1 devo portarla alla forma y=mx+q?? E la terza eq che ho scritto viene 0?? Non ho capito bene come fare nella prima...

bimbozza
sì ad entrambe le risposte.
Nella prima hai 2x+1=0 quindi 2x=-1 cioè x=-1/2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.