Geometria analitica Problema circonferenza

top secret
Salve, scusate per il disturbo... Ho una decina di problemi di geometria analitica rigorosamente senza spiegazione da parrte del prof... sono riuscito a farli ttti, tranne questo, ma ho molte altre materie da fare, sapete com'è, è periodo di interrogazioni... non posso dire di non averci provato...
Se per favore potete, aiutatemi..

Scrivere l'equazione dei lati e dellediagonali del quadrilatero avente per vertici i punti di intersezione della circonferenza $x^2+y^2-4x-4y+3=0$ con gli assi coordinati.

Risposte
Sk_Anonymous
Prendi l'equazione della circonferenza e la poni a sistema prima con $x=0$ e poi con $y=0$: troverai quattro punti che determinano il quadrilatero cercato. A questo punto devi usare opportunamente l'equazione che ti dà la retta passante per due punti.

top secret
Grazie, mi sono riuscite tutte le $6$ rette!!! GRAZIE !!! ;-D

salfor76
ti faccio notare che in problemi del genere può presentarsi il caso , che i punti di inetrsezione della circonferenza
con gli assi siano soltanto due, e quindi non avresti potuto individuare alcun quadrilatero interno alla
circonferenze. Ti accorgi di ciò guardando attentamente l'equazione del luogo geometrico.
Buona giornata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.