Geometria analitica : problema

Zella92
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(24/5,3/5) è rettangolo isoscele . Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.

Questo è il problema nel quale riscontro maggiore dfficoltà , ho provato ben 2 volte a risolverlo ma nn ci sn riuscita . Potete darmi una mano? ringrazio anticipatamente.

Risposte
the.track
Allora questo è il suggerimento che ti posso dare:
Trova le rette su cui giace ogni singolo lato, imponendo il passaggio per due punti. Noterai che due rette avranno il coefficiente angolare opposto e inverso l'una rispetto all'altra. Quella è la tua certezza di perpendicolarità. Dopo sai che un triangolo rettangolo si può inscrivere in una circonferenza e che il centro di essa cade su metà ipotenusa. quindi il raggio che tu cerchi è uguale a metà dell'ipotenusa (valore che calcoli facilmente con Pitagora)

Scoppio
Bravo The.Track!
Inoltre, per sapere se è isoscele, basta calcolare la lunghezza dei lati, e troverai che due sono uguali; perciò è isoscele. :hi

Zella92
i lati nn mi danno 2 ugualiiii!!!!!!!!! help!!!

issima90
scusa se un triangolo è rettangolo isoscele due lati saranno per forza uguali no?

Zella92
si ma li mi chiede di verificare che sia isoscele ! il traingolo rettangolo mi da ma nn i lat uguali!!!!

Scoppio
Zella92:
si ma li mi chiede di verificare che sia isoscele ! il traingolo rettangolo mi da ma nn i lat uguali!!!!

Se ne sei proprio sicura, allora non è isoscele ;)

SuperGaara
[math]AB=AC=\frac{3}{5}\sqrt{10}[/math]

:)

Zella92
Ops k imbranta ho sbagliato un segno era -3/5 .. ora ho risolto e da!! grazie infiniteeeee!!!! siete stati piu k pazienti !!! vi adoro!!!

issima90
chiudo!

Questa discussione è stata chiusa