Geometria analitica: la retta

kokka91
per favore aiutatemi
i problemi sono questi
1_considera il triangolo ABC di vertice A(-3;3) B(2;-1) C(3;1). Trova l'altezza relativa al lato AB e l'araea del triangolo
2_determina la distanza fra le rette parallele di equazione y=3x+5 e y=3x-3 (suggerimento: considera un punto a piacere di una retta e poi...)

vi prego aiutatemi ho la verifica e non capisco un tubo nel primo ho provato con la bisettrice ma dp un certo punto nn riesco + ad andare avanti aiuto vi prego..sono in crisi:thx

Risposte
xico87
nel primo consideri la retta per AB, e dopo averla trovata calcoli la distanza da C. ora che hai AB e l'altezza ad esso relativa, trovi l'area

il secondo è più semplice: basta solo applicare la formula della distanza punto-retta dopo che hai trovato un punto a piacere di una delle due rette

MaTeMaTiCa FaN
Lo posto, se x caso serve ancora...
l equazione della retta che contiene AB è
[math]\frac{y-3}{-1-3}=\frac{x+3}{2+3}\\\frac{-y+3}{4}=\frac{x+3}{5}\\-5y+15=4x+12\\4x+5y-3=0[/math]

quindi
[math]CH=\frac{|12+5-3|}{\sqrt{16+25}}=\frac{14}{\sqrt{41}}[/math]

X quanto riguarda l area puoi trovarla sia semplicemente (b*h)/2 oppure cn la formula d Sarrus...
Nel primo caso...
[math]AB=\sqrt{41}\\A=\frac{AB*CH}{2}\\A=\frac{\sqrt{41}*\frac{14}{\sqrt{41}}}{2}\\A=7[/math]

Mentre Sarrus sarebbe così...

kokka91
grazie ragazzi vi adoro..xò asp cm faccio a trovare un punto a caso x quanto riguarda il secondo??

MaTeMaTiCa FaN
Ora te lo svolgo...
Mi raccomando se nn capisci qualcosa, sono a disposizione!

kokka91
grazie mille!!ho capito!:satisfied

pukketta
chiudo!:hi

Questa discussione è stata chiusa