Geometria Analitica

Posalaquaglia
Ragazzi posto qui un esercizio, che mi sta facendo impazzire.
dal punto A=(1 - k , 1 + k) condurre una retta che incotri l'asse delle ascisse nel punto x=4. Determinare k in modo che l'angolo formato da tale retta con l'asse x è 120°.
So che 60 ° è uguale a $ sqrt(3) $ quindi 120 è uguale $ 2 * sqrt(3) $
Da qui in poi non so come svolgere. Vi prego aiutatemi domani ho compito.

Risposte
ciampax
Mi sai che hai le idee un po' confuse.... semmai quello che sai è che [tex]$\cos 60^\circ=1/2,\qquad \sin 60^\circ=\sqrt{3}/2$[/tex] e che [tex]$\cos 120^\circ=-1/2,\qquad \sin 120^\circ=\sqrt{3}{2}$[/tex].
Quello che hai scritto tu non sta né in cielo né in terra.

Posalaquaglia
Qualcuno che mi chiarisce le idee? please?!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Sposto in secondaria di secondo grado. Attenzione alla sezione, grazie.[/mod]Scrivi l'equazione della retta. Il suo coefficiente angolare e' uguale alla tangente dell'angolo formato con l'asse x, che porrai uguale alla tangente di 120 gradi.

cenzo1
"Posalaquaglia":
So che 60 ° è uguale a $ sqrt(3) $ quindi 120 è uguale $ 2 * sqrt(3) $

Forse era meglio postare questo esercizio nella sezione Scuola Secondaria di II grado.. :wink:

Inizia a trovare la retta che passa per il punto A e il punto B ("asse delle ascisse nel punto x=4")

Se la retta è inclinata di 60° il coefficiente angolare, come credo tu stesso hai riportato, è $sqrt(3)$

Se la retta è inclinata di 120° però il coefficiente angolare non è $ 2 * sqrt(3) $.

Prova a fare un disegno di due rette inclinate di 60° e 120° e ragionaci un po' su.

EDIT: come dice Martino :wink:

Posalaquaglia
sto provando in tutti i modi e in tutti i laghi.......... io alla fine devo determinare solo k. se volete vi do anche il risultato..

cenzo1
"Posalaquaglia":
sto provando in tutti i modi e in tutti i laghi.......... io alla fine devo determinare solo k. se volete vi do anche il risultato..

Il problema non è il risultato, ma come ragionare per arrivare al risultato.. :wink:

Segui i suggerimenti dati:
1) trova le coordinate del punto B
2) scrivi l'equazione della retta passante per A e B
3) metti l'equazione della retta in forma esplicita e individua il suo coefficiente angolare
4) imponi il coefficiente angolare uguale a quel numero tale che la retta risulti inclinata di 120° rispetto all'asse x (che non è $2sqrt(3)$)
5) risolvendo tale equazione otterrai il valore di k che il problema ti richiede

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.